Home » Concorsi Pubblici » WE-Women for Expo 2015: il concorso per le Donne

WE-Women for Expo 2015: il concorso per le Donne

Le donne saranno le protagoniste di questa EXPO Milanese, stimolando e raccogliendo i loro racconti di vita, nutrendo l’esperienza Expo 2015 di nuove visioni in grado di aprire orizzonti più ampi di condivisione, di sostenibilità e di energie per il Pianeta. WE-Women for Expo è un progetto di Expo Milano 2015 lanciato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

 

Questo progetto è l’occasione per dare visibilità, nell’ambito della vetrina straordinaria di Expo 2015, ai tanti progetti realizzati per creare valore e cambiamento positivo nella vita delle donne. L’Italia, nella doppia veste di Paese che ospita l’Esposizione universale del 2015 e di Paese partecipante, ha deciso di cogliere questa opportunità e di offrire un’occasione concreta a tutte le donne interessate, per candidarsi ad essere le protagoniste di un cambiamento e di uno sviluppo pienamente sostenibile sul territorio italiano.

 

 

Padiglione Italia intende declinare il progetto internazionale Women for Expo attraverso due concorsi, entrambi rivolti e dedicati al mondo femminile ed alla valorizzazione delle proposte e delle idee pensate dalle donne e per le donne. La scadenza del concorso è il 31 ottobre 2014

 

 

OGGETTO E FINALITA’ DEL CONCORSO: la finalità specifica del concorso “Progetti per le Donne” è individuare, premiare e promuovere progetti e proposte ideative già realizzate, sia a livello italiano che internazionalmente e che abbiano saputo generare un miglioramento della qualità della vita e della condizione della donna.

 

SOGGETTI PARTECIPANTI E CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÁ:Il presente concorso è aperto a tutte le società, le fondazioni, le associazioni, le organizzazioni, gli enti pubblici o privati, le agenzie internazionali, anche in forma associata e raggruppata, aventi sede legale o principale in Italia, che abbiano realizzato progetti in Italia o all’estero, dedicati alle donne, nei settori di Expo Milano 20151.

 

PREMI:I primi 100 progetti selezionati e ritenuti, ad insindacabile giudizio della Commissione, maggiormente meritevoli e rappresentativi dei temi di EXPO Milano 2015 in base ai criteri di cui al punto 7.2, saranno rappresentati e raccontati, a rotazione, all’interno del Padiglione Italia, secondo le alternative di seguito illustrate. Padiglione Italia metterà, altresì, a disposizione dei primi 100 progetti selezionati ai sensi del capoverso precedente, una piattaforma di visibilità che prevede tre possibilità alternative: 1. piccolo spazio espositivo all’interno del Padiglione Italia che il soggetto selezionato potrà personalizzare (a sua cura e spese, con finalità espositiva) per un periodo non superiore a 7 gg.; 2. l’inserimento di un evento di presentazione del progetto in una sezione dedicata del palinsesto di Women for Expo in Padiglione Italia; 3. l’inserimento del progetto selezionato, sul sito web di Padiglione Italia, nello spazio dedicato a Women for Expo.

 

 

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:Le candidature in forma singola o associata, dovranno essere inviate, a pena di esclusione, a partire dalle ore 12.00 del 4 luglio entro e non oltre le ore 18.00 del 31 ottobre 2014, tramite compilazione del formulario di adesione disponibile online, sul seguente sito: wepadiglioneitalia.ideatre60.it Saranno esclusi dal concorso i progetti le cui domande di partecipazione perverranno dopo la data del 31 ottobre 2014 o invieranno documentazione incompleta. E’ possibile partecipare in forma singola o associata. Tutti i concorrenti dovranno dichiarare, ai sensi e per gli effetti del d.p.r. 445/2000, sotto la propria responsabilità e a pena di esclusione, l’originalità del progetto proposto e dovranno dichiarare l’inesistenza di diritti di anteriorità in capo a terzi. Tutti i candidati riceveranno una mail di avvenuta ricezione della candidatura. I concorrenti, sia singoli che associati, possono presentare un solo progetto e non possono partecipare, nemmeno in parte, a progetti presentati da altri concorrenti, in forma singola o associata.

 

 

MODALITÁ DI COMUNICAZIONE DEL BANDO E DEGLI ESITI DEL CONCORSO:
Dell’esito del concorso verrà data comunicazione tramite mail ai soli vincitori (al capofila in caso di partecipanti Plurisoggettive), utilizzando i contatti indicati nella scheda di partecipazione (indirizzo email e recapito telefonico); alla suddetta mail si dovrà fornire risposta, esprimendo l’accettazione del premio, entro 20 giorni dalla ricezione della stessa. Alla scadenza di tale termine, la facoltà di accettazione del premio si intenderà decaduta. L’esito del concorso sarà comunque pubblicato entro e non oltre il 22 dicembre 2014 e visionabile sul sito: wepadiglioneitalia.ideatre60.it

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*