Home » Corsi di Formazione » Borse di studio ONU presso la sede di Roma

Borse di studio ONU presso la sede di Roma

Se avete completato da poco il vostro percorso di studi universitari e vi siete concentrati sugli aspetti riguardanti la cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile, quale opportunità migliore per ampliare le proprie competenze professionali se non la possibilità di svolgere ricerca sul campo attraverso l’ONU?

 

L’organizzazione mondiale delle Nazioni Unite, attraverso la sede di Roma, è alla ricerca di giovani laureati da inserire in progetti di cooperazione internazionale attraverso un Fellowships Programme.

 

L’ONU è la sigla dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, la più importante organizzazione intergovernativa, a cui aderiscono 193 stati di tutto il mondo. Derivata dalla Società delle Nazioni, l’ONU venne fondata il 24 ottobre 1945 a San Francisco, attraverso la firma dello Statuto da parte dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza, ovvero gli stati usciti vincitori dalla seconda guerra mondiale (Cina, Russia, Stati Uniti, Francia e Regno Unito). L’ONU si prefigge di mantenere la pace e la sicurezza internazionale, promuovere la soluzione di controversie internazionali, sviluppare le relazioni amichevoli tra le nazioni, promuovere il principio di eguaglianza e autodeterminazione dei popoli, facilitare il disarmo e la cooperazione economica, il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale.

Le opportunità di borse di studio promosse dall’ONU attraverso il suo Fellowships Programme riguardano il Department of Economic and Social Affairs (UN/DESA). Le borse di studio sono focalizzate sullo studio e sulla ricerca nel campo della cooperazione internazionale e sono sponsorizzate dal Direttorato Generale per la cooperazione del Ministero per gli affari esteri dell’ONU.

 

Il programma si propone due principali obiettivi:

  • Migliorare le capacità professionali dei partecipanti e delle istituzioni nazionali dei paesi membri, attraverso la formazione di personale altamente qualificato per comprendere i meccanismi e le procedure dello sviluppo e della cooperazione internazionale;
  • Migliorare le capacità di progettare piani di sviluppo e cooperazione per aree geografiche di interesse specifico, attraverso l’identificazione, la formulazione, la progettazione e il coordinamento di attività di cooperazione internazionale.

 

Il programma di fellowship dell’ONU si svolgerà presso gli uffici di Roma, anche se la selezione dei partecipanti sarà curata dalla sede centrale di New York del Department of Economic and Social Affairs. Le borse di studio sono rivolte a giovani laureati italiani con un’età inferiore a 28 anni, disposti a completare la propria formazione professionale nel campo della cooperazione internazionale e diventare un punto di riferimento per programmi di sviluppo sostenibile.

 

Il programma dell’ONU prevede un corso introduttivo da svolgersi presso la sede di Roma, per apprendere le procedure della cooperazione bilaterale e multilaterale. Successivamente, verranno svolti 11 mesi di addestramento sul campo in un paese in via di sviluppo, in cui i candidati offriranno assistenza tecnica e metteranno in pratica i progetti di cooperazione internazionale appresi durante il corso.

 

Per partecipare al Fellowship Programme, visitate il sito web dell’ONU. Selezionate le varie voci del menù laterale per ottenere maggiori informazioni sulle borse di studio, quindi cliccate su “How to Apply”. La candidatura è possibile unicamente attraverso la compilazione del form online, attraverso un curriculum e una lettera di motivazione, da inviare entro il 5 Agosto 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*