Home » Concorsi Pubblici » Concorso per 7 Orchestrali dell’Aeronautica

Concorso per 7 Orchestrali dell’Aeronautica

Concorso per 7 Orchestrali dell'AeronauticaTutti noi siamo portati a immaginare battaglie aeree, voli radenti su caccia di ultima generazione e spettacolari evoluzioni da aviatori, quando parliamo di Aeronautica Militare.

 

 

In realtà, la forza armata italiana è dotata anche di una sua orchestra, per accompagnare tutti gli impegni istituzionali. Il concorso pubblicato in Gazzetta Ufficiale riguarda proprio l’arruolamento di 7 orchestrali per la banda dell’Aeronautica, suddivisi in vari strumenti.

 

 

L’Aeronautica Militare è una delle quattro forze armate italiane, assieme all’Esercito Italiano, alla Marina Militare e all’Arma dei Carabinieri. L’Aeronautica è la forza armata destinata alle operazioni aeree ed è quindi una delle più recenti. Le sue origini risalgono alla campagna d’Africa Orientale del 1887, attraverso l’utilizzo di aerostati militari; successivamente, grazie alle dimostrazioni di volo di Wilbur Wright del 1909, i velivoli vennero adottati dalla prima scuola di volo militare di Centocelle, a Roma, che divenne il primo aeroporto italiano. Dalla prima campagna di Libia del 1911, a cent’anni di distanza, l’Aeronautica Militare conta oggi circa 44.000 effettivi e il suo capo di stato maggiore è il Generale Pasquale Preziosa.

 

 

L’Aeronautica Militare ha pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 7 orchestrali presso la sua banda musicale. I posti messi a concorso comprendono il clarinetto piccolo, l’ottavino, il sassofono, il clarinetto contrabbasso, il clarinetto contralto e il clarinetto soprano. Per partecipare al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Aver conseguito diploma di sitruzione secondaria di secondo grado;
  • Godimento diritti civili e politici;
  • Età compresa tra i 18 e i 40 anni;
  • Aver conseguito in un conservatorio statale il diploma nello strumento oggetto del concorso o strumento affine;
  • Possesso dell’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio incondizionato quale Sottufficiale in servizio permanente;
  • Non essere stati destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia;
  • Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione nè essere stati condannati per delitti non colposi;
  • Aver tenuto condotta incensurabile;
  • Non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltaà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • Esito negativo agli accertamenti diagnostici per abuso di alcool e per l’uso di sostanze stupefacenti.

 

 

La commissione esaminatrice dell’Aeronautica Militare provvederà a svolgere l’eventuale prova di preselezione, l’accertamento sanitario e quello attitudinale. Verranno poi svolte delle prove pratiche di esecuzione e un’esame teorico, infine una valutazione dei titoli di merito posseduti dai candidati. Al termine della procedura i 7 candidati verranno arruolati come Sottufficiali in servizio permanente nel rispettivi ruoli per la banda dell’Aeronautica Militare.

Sarà necessario registrarsi al portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, inserendo i dati personali e caricando tutto il materiale tramite una smart card o un indirizzo di posta elettronica certificata. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 5 agosto 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*