Home » Ricerca per Regione » Lavoro Toscana » 40 tirocini all’estero con il Programma Leonardo

40 tirocini all’estero con il Programma Leonardo

Continuano le opportunità formative promosse dal Programma Leonardo, fortemente voluto dall’Unione Europea per favorire la mobilità internazionale dei giovani lavoratori.

40 tirocini all'estero con il Programma LeonardoIl bando di cui vi parliamo oggi, dal titolo “IMP – EXP Internship and Mobility Partnerships for EXPeriences on the job” mette in palio ben 40 tirocini retribuiti per un periodo di formazione all’estero di 15 settimane. Se volete accrescere la vostra esperienza professionale e facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro europeo, approfittatene!

 

Il Programma Leonardo da Vinci è promosso dalla Commissione Europea e fa parte del Lifelong Learning Programme 2007-2013. Sostiene progetti europei di formazione e di educazione permanente, promuove l’attivazione di tirocini formativi all’estero per migliorare la professionalità dei giovani cittadini europei. Il suo compito principale è infatti quello di sostenere i giovani neolaureati o neodiplomati nell’acquisizione di nuove competenze che possano essere riconosciute in tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Il Programma Leonardo finanzia quindi una serie di azioni per mettere in rete i giovani professionisti, per migliorare la mobilità europea e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, incentivando anche la formazione di un’identità europea.

 

 

Il bando di cui vi parliamo oggi mette in palio 40 borse di studio finanziate dal Programma Leonardo per un periodo di formazione di 15 settimane da svolgersi in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Polonia o Germania. Per partecipare al bando è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Residenza nel territorio del Mezzogiorno o in Toscana;
  • Possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Tecnico Industriale o altro Istituto professionale,  maturità scientifica, classica o linguistica, laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Lingue e letterature straniere, Scienze della Comunicazione, Ingegneria, Architettura, Scienze del Turismo oppure titoli equipollenti;
  • Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1;
  • Competenza con gli strumenti informatici di base;
  • Non aver già usufruito di altri finanziamenti per soggiorni all’estero, erogati su fondi dell’Unione Europea;
  • Trovarsi in condizione di inoccupazione o disoccupazione, e non aver già in corso contratti di tirocinio, apprendistato o assegni di ricerca;
  • Non essere iscritti ad alcuna università alla data di partenza.

 

Le 40 borse di studio del Programma Leonardo prevedono un periodo di formazione di 15 settimane ciascuno da svolgersi presso organizzazioni, enti ed imprese orientate all‘internazionalizzazione dei servizi, presso i rispetti paesi di destinazione. I vincitori del bando avranno accesso al contribuito economico messo in palio dal progetto, che varia in base al paese ospitante; la borsa di studio interverrà per coprire le spese di alloggio, assicurazione, work placement, internship, monitoraggio, tutoring, spese di viaggio e un piccolo contributo per il vitto. È anche previsto un periodo di preparazione linguistica e pedagogica da svolgersi in Italia e nel paese di destinazione per formare al meglio i tirocinanti.

 

Scaricate il testo integrale del bando e preparate il vostro curriculum in formato Europass, in lingua italiana e inglese. Inviatelo assieme a una lettera motivazionale entro il 20 agosto 2014, tramite raccomandata postale o consegna diretta. all’indirizzo indicato in fondo alla pagina.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*