Home » Concorsi Pubblici » Concorso per designer James Dyson Award

Concorso per designer James Dyson Award

Concorso per designer James Dyson AwardIncoraggiare i giovani ingegneri di oggi a diventare i talenti del domani. Questa è la missione del premio James Dyson Award, concorso internazionale indirizzato alle giovani promesse del design engineering. Se anche voi avete un progetto innovativo nel campo del design allora dovete partecipare al James Dyson Award: si tratta di un’opportunità di visibilità a livello internazionale di alto profilo. Cosa si richiede ai design engineer?

 

 

Di creare un progetto che possa contribuire alla soluzione di un problema. Armatevi di tutte le vostre doti progettuali per poter vincere l’importante premio di 30.000 sterline. Si tratta dunque di una vetrina per il vostro lavoro e di un cospicuo importo per realizzarlo: non lasciatevi sfuggire questa occasione! Il James Dyson Award sta raccogliendo le adesione di studenti provenienti da molte parti del globo: non si concorrerà solo in Italia ma anche in Austria, Belgio, Russia, Paesi Bassi e tanti altri Paesi. La scadenza per l’invio del progetto è prevista per il 7 Agosto 2014.

 

Vediamo di seguito tutti gli elementi del concorso James Dyson Award.

IL CONCORSO: Il James Dyson Award nasce dall’idea di coltivare il talento dei design engineer di tutto il mondo. Si selezionano dunque progetti innovativi nel campo del design che sappiano offrire vantaggi pratici e che risolvano un problema.

 

IL BRIEF: Si richiede ai giovani partecipanti di realizzare prodotti che funzionino perfettamente, che siano realizzati per uno scopo significativo e pratico. Il progetto deve soddisfare i principi di fattibilità sia tecnica che commerciale e devono avere un’attenzione particolare rivolta al principio di sostenibilità.

 

PARTECIPANTI: Possono partecipare al James Dyson Award sia studenti universitari che laureati da non più di 4 anni. Si può partecipare anche in team a patto che il team leader abbia studiato ingegneria e lo indichi nel processo di registrazione al concorso. Tutti gli studenti devono dimostrare il proprio status universitario.
I candidati devono aver studiato progettazione industriale e ingegneria che abbiano studiato in Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

 

IL PREMIO: Si aggiudicherà un ricco premio lo studente o il team che ha lavorato al progetto; si tratta infatti di 30.000 sterline di cui 10.000 andranno all’Università di appartenenza. Ma anche i secondi classificati avranno un premio significativo: ben 5.000 sterline ciascuno e per ogni vincitore nazionale ci sono in palio 2.000 sterline.

 

VALUTAZIONE DELLA GIURIA: Nella I Fase la giuria selezionerà 5 progetti vincenti in ogni Paese, questi verranno sottoposti ad ulteriore scrematura. Si passerà dunque a 90 progetti nella Fase II che verranno ulteriormente selezionati dagli ingegneri Dyson. I primi 20 concorrenti accederanno all’ultima fase, la Fase III. Durante questo ultimo step ai partecipanti verrà chiesto di realizzare un video di 90 secondi che promuova il progetto. In seguito alla selezione delle idee e del video verrà decretato il vincitore internazionale.

 

Per iscriversi al concorso sul portale del James Dyson Award vi è il form online da compilare dove vi è da inserire la verifica di idoneità degli studi; una pratica richiesta dal James Dyson Award al fine di certificare che lo studente o il team leade sia effettivamente iscritto ad ingegneria o design.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*