Home » Corsi di Formazione » Solferino48, open campus per il settore ristorazione

Solferino48, open campus per il settore ristorazione

Solferino48, open campus per il settore ristorazioneIl settore dell’accoglienza turistica e della ristorazione è di fondamentale importanza nel nostro territorio, famoso per la sua ospitalità e per le sue eccellenze enogastronomiche. In questo settore la formazione professionale e l’aggiornamento sono cruciali, perchè possono permettere la crescita economica nonostante la crisi.

 

 

Il progetto di Open Campus Solferino48 è nato proprio per fornire esperienze di formazione professionale al personale di sala e a facilitare l’inserimento presso ristoranti di Milano. Se volete intraprendere questa carriera, continuate a leggere!

 

 

L’Open Campus di Solferino48 è un progetto collettivo che cerca di mettere in rete le professionalità del settore della ristorazione e dell’accoglienza. Creato grazie alla collaborazione tra Diapason Cooperativa Sociale e il Coordinamento Nazionale Comunità Alloggio della Regione Lombardia, si impegna nel territorio per fornire nuovi modelli di orientamento e intervento sulle politiche giovanili

 

L’Open Campus di Solferino48 agisce in collaborazione con una parte didattica di notevole importanza, tra cui i direttori dei locali che fanno parte del gruppo, i consulenti dello Studio Cosmai e di FSH Consulting e i partner nel settore della selezione e del recruiting come Jobintourism e Jobyourlife. La realizzazione della prima edizione dell’open campus è stata resa possibile grazie alla collaborazione di partner tecnici come CIFA forniture alberghiere, CHS group e trade.different, che operano nel settore e sono consapevoli dell’importanza della formazione professionale.

 

 

L’open campus di Solferino48 è un’esperienza formativa che vuole fornire ai giovani una visione moderna sul lavoro del personale di sala e un primo accesso alle conoscenze che lo valorizzando, cercando di riscattarne l’identità e rilanciarne l’appeal sul mercato del lavoro. In questo modo verranno formate figure professionali opportunamente formate e motivate, guidate dall’esperienza e dalla profonda conoscenza della tipologia di lavoro da svolgere.

 

 

Solferino48 comincerà con un open day il prossimo 8 settembre. Sarà un’intera giornata dedicata all’incontro tra candidati, sia novizi che profili già avviati al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, e il mondo della ristorazione di Milano. Un vero e proprio career day, attraverso il quale verrà selezionata una classe di 30/40 candidati che accederanno alla fase successiva.

 

 

La seconda fase di Solferino48 prevede quattro giornate di formazione, un percorso intensivo durante il quale i candidati saranno affiancati da interpreti delle professioni dell’ospitalità e consulenti del settore. Verranno svolte lezioni tematiche, verranno approfonditi i temi riguardanti il mondo della ristorazione, i principi base del servizio e dell’accoglienza, dall’organizzazione alla cucina, sino ad aspetti sempre più disciplinati come la corporate identity, la comunicazione, il design del luogo e della tavola. Al termine del percorso formativo verranno svolte lezioni dedicate alla normativa sul lavoro, al contratto nazionale e alla sicurezza sul lavoro e alimentare. Il corso avrà validità ai sensi della normativa vigente e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Preparatevi a partecipare all’open day del prossimo 8 Settembre 2014, attraverso cui sarà selezionate la classe che potrà partecipare all’open campus e che verrà inserita nel mondo della ristorazione di Milano.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*