Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » Progetto Leonardo CEIPES assistenza agli anziani

Progetto Leonardo CEIPES assistenza agli anziani

Progetto Leonardo CEIPES assistenza agli anzianiArriva da CEIPES un bando di mobilità internazionale che porta i giovani italiani a confrontarsi con le tematiche sociali. Grazie a CEIPES parte infatti il progetto “TOTCOPWD – training on taking care of people with disabilities” che porterà i giovani residenti nel territorio italiano, con attestato OSA, a lavorare attivamente nell’ambito dell’assistenza socio sanitaria per anziani e per persone con disabilità.

 

 

Sono 14 le borse di studio che CEIPES rivolge ai ragazzi: si tratta dunque dell’opportunità di intraprendere sia un percorso professionale che di arricchirsi umanamente. Se anche voi desiderate poter lavorare a contatto con le persone, allora dovete inviare la vostra adesione al progetto di CEIPES. La scadenza del bando è prevista per il 20 settembre 2014. Di seguito riportiamo tutte le caratteristiche del bando di concorso.

 

 

IL PROGETTO:
Il progetto realizzato da CEIPES prende il nome di “Training on taking care of people with disabilities”: 14 borse di studio rivolte a giovani, residenti in territorio italiano, in possesso di attestato OSA o altro, diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori che intendono svolgere un periodo di tirocinio lavorativo all’estero in un contesto di formazione professionale, e che non abbiano mai partecipato ad un progetto Leonardo (misura PLM). Questo progetto è volto a sviluppare le competenze tecnico-assistenziali di giovani italiani;tale opportunità sarà fondamentale nella loro crescita umana, fornendo loro forti competenze interculturali. Numerosi sono i temi toccati dal progetto: i giovani andranno ad incentivare lo sviluppo dell’autonomia personale del paziente e lavoreranno sulla sua autosufficienza nelle attività quotidiane.

 

 

REQUISITI:
CEIPES sta cercando dei giovani che abbiano una formazione nel campo dell’assistenza a disabili e ad anziani e che inoltre abbiano una buona conoscenza delle lingue. Come requisiti si chiede inoltre che i ragazzi abbiano un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.

 

 

IL CONTRIBUTO:
La borsa di studio finanzierà il biglietto di andata e ritorno e l’alloggio ( i partner ospitanti si occuperanno di trovare degli alloggi per i partecipanti, garantendo degli standard di qualità). Si ricorda che l’individuazione dell’alloggio potrebbe avvenire anche in prossimità della partenza. Inoltre la borsa finanzierà anche l’assicurazione, l’assistenza e il tutoraggio: si garantisce la presenza nel paese ospitante di due persone di riferimento, una all’ interno dell’ ente dove verrà svolto il tirocinio, l’altra facente parte dello staff dell’organizzazione di accoglienza. In aggiunta a queste CEIPES darà ai giovani selezionati l’opportunità di seguire un corso di lingua.

 

 

CANDIDATURE:
I candidati devono scaricare il form dal sito www.ceipes.org.
Una volta svolto il questionario bisognerà allegare i cv in inglese ed in italiano ed una copia di un documento d’identità. Il candidato dovrà dunque indicare un ordine di preferenza rispetto ai Paesi in cui è possibile svolgere il tirocinio. Il paese che porrete in prima posizione sarà quello per cui concorrerete e per il quale entrerete in graduatoria o in lista di riserva.

PAESI:
Portogallo- Averio, Germania- Erlangen, Slovenia- Lubiana, Spagna- Valencia

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*