Home » Ricerca per Regione » Lavoro Sicilia » 2000 tirocini retribuiti Progetto Giovani Sicilia

2000 tirocini retribuiti Progetto Giovani Sicilia

La Regione Sicilia nei giovani e nel loro futuro: grazie al progetto Piano Giovani Sicilia la Regione offre 2000 tirocini retribuiti ai giovani tra i 18 e i 29 anni e i giovani tra i 25 e i 35 anni di età.

2000 tirocini retribuiti Progetto Giovani SiciliaPossono dunque prendere parte a questa iniziativa tutti coloro che rientrano nelle età sopra descritte; senza limitazioni temporali e fino ad esaurimento delle risorse dedicate. Si ricorda che l’adesione ai tirocini è da inviarsi entro il 22 Settembre 2014. Di seguito riportiamo le caratteristiche del bando.

TIROCINIO:

L’iniziativa promuove 2000 percorsi di tirocinio formativo e di orientamento, di inserimento o reinserimento con la concessione al tirocinante di una borsa di tirocinio, a titolo di indennità di partecipazione.

 

COME CANDIDARSI:
I giovani che si sono iscritti al portale www.pianogiovani.it dopo avere adempiuto alla presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) e del Patto di Servizio non sono tenuti ad ulteriori adempimenti in quanto il loro Curriculum Vitae viene automaticamente traslato nella banca dati del Sistema Informativo Lavoro in uso presso i 65 Centri per l’Impiego della Regione. Mentre per quanto riguarda i ragazzi in possesso di una qualifica professionale o di un diploma, disoccupati o in inattività i quali ancora non si sono registrati al portale possono ancora richiedere i tirocini caricando il loro CV fino al 22 settembre 2014. I ragazzi possono inoltre presentare la domanda di partecipazione presentandosi presso un qualunque Centro per l’impiego siciliano.

 

SOGGETTI OSPITANTI:
Da un lato ci sono i giovani e dall’altro delle realtà aziendali che desiderano offrire loro dei tirocini.I soggetti Ospitanti che hanno dichiarato o dichiareranno di essere disponibili all’attivazione di un tirocinio riceveranno i curricula dei giovani che spontaneamente hanno deciso di candidarsi all’offerta pubblicata. Sarà cura del Soggetto Ospitante effettuare selezione idonea alla individuazione del candidato in possesso di requisiti rispondenti alle proprie esigenze. Si ricorda inoltre che per ogni aspirante tirocinante è possibile attivare esclusivamente un unico percorso di tirocinio.

 

LE RISORSE:
19.500 euro totali del Piano Giovani Sicilia andranno a finanziare i tirocini dei giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti: a questi verrà erogato un contributo di 500 euro lordi per la durata dei tirocini di 6 o 12 mesi nel caso in cui si trattasse di soggetti disabili o svantaggiati. I Soggetti Ospitanti erogheranno un contributo di 250 euro mensili per ogni tirocinante. Nel caso di assunzione del giovane il Soggetto Ospitante ha diritto ad un bonus occupazionale ripartito come segue: 6000 euro per assunzioni a tempo indeterminato; 4000 euro per assunzioni con contratto a tempo indeterminato part-time; 3000 euro per assunzione con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi; 4700 euro per assunzione con contratto di apprendistato ex art 4 del d.lgs 167/2011.

Si ricorda che la scadenza per l’iscrizione al progetto è prevista per il 22 settembre 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*