Home » Concorsi Pubblici » Tribunale del Diritto del Mare: Tirocini per Studenti

Tribunale del Diritto del Mare: Tirocini per Studenti

tribunale internazionale del diritto del mareSe pensiamo all’estensione delle acque sulla superficie del nostro pianeta, soprattutto per quanto riguarda gli oceani, è difficile pensare di poterne controllare ogni centimetro cubo. Effettivamente non è possibile conoscere a perfezione i nostri mari e oceani e questo contribuisce a donare al mare un che di affascinante e misterioso: periodicamente infatti ci sono scoperte di relitti o di meraviglie naturali, per non parlare di nuove specie di animali marini, spesso in bilico tra la realtà e il mito.

 

 

Un patrimonio del genere non può non essere controllato e salvaguardato, perché le minacce in agguato sono tantissime e di diversa natura: per questo nel 1982 è stato istituito il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare: l’organo offre tirocini per studenti universitari della durata di tre mesi ad Amburgo.

 

Il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare, anche noto come ITLOS, è un organo giudiziario indipendente delle Nazioni Unite che si occupa di dirimere i contenziosi tra le diverse nazioni che ne fanno parte per quanto concerne le acque internazionali. I Paesi che fanno parte dell’ITLOS sono 149 e in particolare il Tribunale si occupa di requisiti di sicurezza delle navi, di diritti di pesca nelle acque internazionali, della divisione delle acque territoriali nazionali e dei divieti di pesca delle specie marine protette dalle convenzioni internazionali. Il Tribunale è costituito da 21 giudici divisi in tre camere, in base alle questioni di cui si occupano: procedure generali, cause tra i pescatori e cause riguardo alla protezione dell’ambiente marino. Il tirocinio offerto dall’ITLOS avrà una durata di 3 mesi, a partire da Gennaio, ed è possibile ottenere borse di studio, in quanto il tirocinio non è di per sé retribuito.

 

 

Per partecipare al tirocinio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver completato almeno tre anni di studi universitari
  • essere iscritti ad un corso universitario o post-laurea al momento della candidatura e durante il periodo del tirocinio
  • avere un’età non superiore ai 35 anni
  • avere una buona padronanza della lingua inglese e/o francese
  • avere un forte interesse per il diritto internazionale, in particolare diritto internazionale del mare, affari internazionali o istituzioni e organizzazioni internazionali

 

 

Per prendere parte alle selezioni, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 30 Settembre 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*