Home » Concorsi Pubblici » Comune di Rimini: Concorso per Operatori Scolastici

Comune di Rimini: Concorso per Operatori Scolastici

Qual è l’attività che noi ogni giorno mettiamo in pratica oramai quasi in modo inconsapevole, oltre a respirare? Beh, camminare! Quando abbiamo un obiettivo da raggiungere, nella conduzione di quasi qualunque attività, per andare incontro ai nostri cari, per star bene e rilassarci noi camminiamo costantemente, si spera abbastanza da stimolare il nostro sistema cardiovascolare e soprattutto senza pensare.

Lavoro per 11 Inservienti Asilo nido di NuoroSì, perché non ci fermiamo mai a pensare cose come “ora è necessario che io sposti il peso su piede destro” oppure “se non mantengo il giusto bilanciamento del peso a metà, rischio di inclinarmi e di cadere a terra” ma compiamo tutta una complessa serie di manovre di accomodamento senza rifletterci su.

E per arrivarci abbiamo anni di esercizio e di rodaggio su strada: per questo non è facile aiutare un bambino a imparare a camminare, proprio perché è come se avessimo dimenticato come si impara un’attività che per noi oggi è così profondamente scontata. Come il camminare, i bambini hanno bisogno di essere guidati attentamente in tante attività: per questo occorre personale motivato e con una preparazione specifica alle spalle. Il Comune di Rimini ha bandito un concorso per operatori scolastici qualificati, da assumere nelle scuole e nei nidi d’infanzia del territorio.

 

 

Il Comune di Rimini ha bandito un concorso, per esami, finalizzato alla costituzione di una graduatoria per operatori scolastici qualificati, a cui attingere per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato e a tempo pieno o parziale presso le scuole e i nidi d’infanzia siti nel comune. Per essere inseriti in graduatoria è necessario possedere i requisiti necessari indicati nel bando e sostenere gli esami previsti. Gli esami sono costituiti da due prove d’esame distinte: una prova scritta teorica a quesiti a risposta aperta e una prova orale. Entrambe le prove verteranno sui seguenti argomenti: igiene degli alimenti e degli ambienti, igiene della persona e dei bambini, modalità relazionali con bambini, insegnanti, altri addetti ai servizi generali e genitori, norme elementari di pronto soccorso e norme relative alla sicurezza sul lavoro.

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • avere un’ età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti
  • essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego per il posto al quale si riferisce la selezione
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento
  • non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impieg
  • non aver riportato condanne penali, né avere in corso procedimenti penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione
  • non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva
  • aver conseguito il diploma della scuola dell’obbligo e di un’esperienza professionale maturata presso scuole e nidi d’infanzia pubblici e privati, nonché presso scuole di ordine e grado superiore pubbliche e private, con mansioni corrispondenti a quelle di operatore dei servizi scolastici comunque denominate, per una durata di almeno 180 giorni anche non continuativi oppure aver conseguito attestati professionali a seguito di corsi di formazione con prova finale oppure aver conseguito un diploma di scuola superiore a quella dell’obbligo

 

Per partecipare al concorso pubblico, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta e compilandola in ogni sua parte, entro e non oltre il 6 Ottobre 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*