Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Stage a Vienna e Copenaghen all’OSCE

Stage a Vienna e Copenaghen all’OSCE

Fare un’esperienza di studio e lavoro all’estero sicuramente consente allo studente di arricchire il proprio bagaglio culturale in maniera inimmaginabile. Una volta entrato a far parte di una realtà lavorativa, un giovane può finalmente toccare con mano cosa significhi impegno, continua formazione e arricchimento personale. Anche voi avete sempre desiderato poter fare un’esperienza all’estero, magari in una importante organizzazione internazionale?

Stage a Vienna e Copenaghen all'OSCEAllora leggete l’offerta di tirocinio di seguito riportata. L’OSCE, ossia l’Organizzazione per la Sicurezza e la cooperazione internazionale è alla ricerca di giovani brillanti studenti di Scienze politiche, diritto e Relazioni Internazionali da poter inserire nel suo organico come Collaboratori di Ricerca. Il tirocinio presso l’OSCE consentirà allo studente di poter seguire le attività del Segretariato Internazionale al fine di acquisire conoscenze specifiche in questo campo e sempre grazie all’OSCE potranno osservare il lavoro dell’Assemblea. Se dunque volete mettervi alla prova e iniziare una brillante carriera presso l’OSCE dovete inviare la vostra domanda di candidatura entro il 1 ottobre 2014.

 

 

Di seguito riportiamo le caratteristiche del tirocinio che l’OSCE offre agli studenti.

IL TIROCINIO:
L’OSCE cerca 8-9 studenti universitari in Scienze politiche, diritto o Relazioni Internazionali provenienti dai Paesi dell’OSCE da impiegare nel suo organico come Collaboratori di Ricerca. La posizione di Collaboratore di Ricerca viene offerta dall’OSCE per un periodo di sei mesi in cui viene garantito allo studente l’alloggio gratis e uno stipendio mensile di 564 euro al mese con il quale il ragazzo potrà coprire le spese di soggiorno a Copenaghen o Vienna. Come attività proposte gli studenti potranno seguire ciò che fa il Segretariato Internazionale e imparare attivamente grazie agli input provenienti dall’assemblea parlamentare.

 

COMPITI DEL TIROCINANTE:
Il tirocinante deve condurre una ricerca sostanziale su vari progetti per l’Assemblea e per fornire assistenza ai propri funzionari e membri del personale. Gli stagisti OSCE dovranno preparare periodicamente rapporti informativi per le delegazioni parlamentari, anche per missioni di osservazione elettorale e le visite ufficiali di parlamentari membri dell’Assemblea. Essi dovranno anche occuparsi della progettazione ed esecuzione di riunioni dell’Assemblea, lavorare con i Comitati dell’Assemblea, seguire il lavoro di missioni OSCE sul terreno, e assistere nella redazione di vari rapporti dell’Assemblea. Inoltre, ai Fellows viene a volte chiesto di scrivere documenti su progetti speciali avviati dal Segretariato dell’Assemblea. Hanno anche il compito di aiutare con il lavoro pratico giorno per giorno in ufficio come la copia, archiviazione e altre faccende necessarie.

 

QUALIFICHE:
Per poter diventare collaboratore di Ricerca l’OSCE richiede che gli studenti abbiano un’età compresa tra 21 e 26 con una spiccata attività di ricerca e di scrittura capacità e una solida preparazione accademica. I giovani dovranno avere interessi specifici nella politica della regione dell’OSCE, e in particolare verso l’ex Unione Sovietica. Si richiede eccellente inglese scritto e parlato a la conoscenza di un’altra lingua ufficiale dell’OSCE (francese, tedesco, italiano, russo o spagnolo) è auspicabile. Conoscenze informatiche per l’elaborazione di testi e la ricerca sono anche necessarie. Tutte le borse richiedono un impegno di tempo di sei mesi.

 

APPLICATION:
L’OSCE accetta le domande per il programma di borse di ricerca internazionali degli studenti fino al 1 ottobre 2014 in seguito all’assunzione in primavera.La domanda deve contenere: il modulo di domanda compilato; una breve lettera di presentazione; un curriculum vitae; una trascrizione delle qualifiche; due lettere di raccomandazione e una fotografia recente. Inviare a: Assistente del Segretario Generale dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE dana@oscepa.dk.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*