Home » Concorsi Pubblici » Concorso per 600 volontari dell’Aeronautica

Concorso per 600 volontari dell’Aeronautica

L’Aeronautica Militare ha indetto un bando di concorso per la selezione di 600 volontari da inserire in ferma prefissata di un anno presso il suo corpo militare. Questo bando dell’Aeronautica è rivolto a coloro che posseggono la cittadinanza italuana e che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 25 anni di età.

 

 

Se anche voi desiderate far parte di un corpo militare come quello dell’Aeronautica allora leggete il bando di concorso di seguito riportato. La scadenza per la partecipazione è prevista per il 13 Novembre 2014.

 

 

POSTI DISPONIBILI:
I posti disponibili per l’Aeronautica sono ripartiti secondo questo ordine: 1° incorporamento, previsto nel mese di maggio 2015, per i primi 300 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito; 2° incorporamento, previsto nel mese di settembre 2015, per i secondi 300 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito. Si ricorda che l’Amministrazione della Difesa ha la facolta’, esercitabile inqualunque momento, di revocare il presente bando di reclutamento, variare il numero dei posti, modificare, annullare, sospendere o rinviare lo svolgimento delle attività.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare al bando dell’Aeronautica coloro che siano in possesso della cittadinanza italiana e del pieno godimento dei diritti civili e politici; inoltre i candidati devono aver compiuto il 18° anno di eta’ e non aver superato il giorno del compimento del 25° anno di eta’; non devono essere stati condannati per delitti colposi e non devono essere stati destituiti o dispensati da un incarico presso la Pubblica Amministrazione. I candidati devono aver conseguito aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione. Per i requisiti fisici i candidati devono dimostrare idoneità psico fisica e attitudinale e devono avere una statura non inferiore a m. 1,65 e a 1,61 se sono candidati di sesso femminile.

 

COME CANDIDARSI:
La procedura di reclutamento per i 600 volontari dell’Aeronautica sarà gestita tramite il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa raggiungibile www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito intranet www.persomil.sgd.difesa.it. I concorrenti dovranno essere in possesso di apposite chiavi di accesso che saranno fornite al termine di una procedura guidata di accreditamento necessaria per attivare il proprio univoco profilo sul portale medesimo. Conclusa la procedura di accreditamento, i concorrenti saranno in possesso delle credenziali (userid e password) per poter accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi e candidarsi al bando.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata online secondo il modello pubblicato online e inviata entro i termini prescritti. Per poter partecipare al concorso, i candidati dovranno accedere al proprio profilo nel portale dei concorsi, scegliere il concorso al quale intendono partecipare e compilare on-line la domanda di partecipazione. Dopo la compilazione, i candidati riceveranno una comunicazione a video che segnalerà la buona riuscita dell’invio. Nella domanda i candidati indicheranno i dati anagrafici, compresi quelli relativi alla
residenza e al recapito presso il quale intendono ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso, nonché tutte le informazioni attestanti il possesso dei requisiti di partecipazione al concorso stesso.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*