Home » Ricerca per Regione » Lavoro Emilia Romagna » Programma Leonardo: 10 Tirocini per Giovani

Programma Leonardo: 10 Tirocini per Giovani

Il tirocinio all’estero costituisce un’importante opportunità per imparare la cultura di un altro Paese ed essere immerso nella sua realtà lavorativa.

 

Sicuramente è uno dei passi da fare per chi, una volta laureato, desidera mettersi alla prova e testare sul campo quello che ha imparato durante gli anni di studio. Proprio a questo proposito nasce il progetto Giovani cittadini d’Europa, un’opportunità di tirocinio nata nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci.

 

Il progetto Giovani cittadini d’Europa mira a sostenere le opportunità di occupabilità dei giovani laureati con azioni integrate di orientamento e accompagnamento al lavoro attraverso un periodo di tirocinio formativo in imprese situate nelle principali città d’Europa. Il progetto di tirocinio è dunque volto a dare valore aggiunto all’iter di formazione dei giovani in una fase delicata come quella dell’inserimento nel mondo del lavoro

 

Il progetto è stato realizzato dalla fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e prevede l’erogazione di 10 borse di tirocinio destinate a laureati residenti in provincia di Ravenna. Se dunque desiderate provare un’esperienza all’estero, siete di Ravenna, e formarvi attraverso un percorso di tirocinio allora partecipate al progetto Giovani cittadini d’Europa. Di seguito riportiamo tutte le caratteristiche del bando di partecipazione al concorso. La scadenza è prevista per il 31 ottobre 2014.

 

IL TIROCINIO:
Il percorso formativo prevede una fase iniziale orientativa propedeutica al tirocinio da svolgersi in Italia a cura di Educazione all’Europa, i percorsi all’estero saranno strutturati su career plan individuali concertati con i beneficiari. Parte integrante dell’attività formativa sarà anche un modulo di orientamento alla mobilità per favorire un inserimento più agevole nel contesto lavorativo all’estero.

 

DURATA DEL TIROCINIO:
Il tirocinio avrà una durata di 15 settimane non rinnovabili con partenze indicative dal periodo di Gennaio 2015.

 

LUOGO DEL TIROCINIO:
Il tirocinio vedrà i giovani inserirsi in città come Belgio, Irlanda, Francia, Spagna, Malta, Regno Unito.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE:
Per poter partecipare al bando di tirocinio occorre essere residente in uno dei Comuni della provincia di Ravenna, essere giovani laureati entro il 31/10/2014, disponibili sul mercato del lavoro e privi di lavoro al momento della partenza (non è necessario essere iscritti ai Centri per l’impiego), e occorre avere un’età che vada fino ai 32 anni giovani laureati entro il 31/10/2014, disponibili sul mercato del lavoro e privi di lavoro al momento della partenza (non è necessario essere iscritti ai Centri per l’impiego.

 

EROGAZIONE DELLA BORSA:
La borsa di studio da corrispondere ai beneficiari è indicizzata per paese di destinazione e prevede una quota forfettaria di cui il beneficiario può disporre come coontributo alla copertura delle spese su indicate di viaggio e soggiorno. Le borse verranno così ripartite: Belgio: 2.850,00, Francia: 2.915,00, Irlanda: 3.030,00, Malta: 2.385.00, Spagna: 2.6000,00.

 

INVIO DELLA DOMANDA:
Inviare la domanda in busta chiusa a Provincia di Ravenna URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico Piazza dei Caduti per la Libertà, 2 48121 Ravenna.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*