Home » Concorsi Pubblici » Carabinieri: Concorso per 300 allievi Marescialli

Carabinieri: Concorso per 300 allievi Marescialli

Il Ministero della Difesa si occupa dell’amministrazione e della gestione dell’Arma e nelle sue funzioni si occupa di redigere bandi di concorso finalizzati all’assunzione di nuove risorse.

Carabinieri: Concorso per 300 allievi MarescialliArriva dunque dalla Difesa il bando di concorso pubblico per titoli e per esami finalizzato all’ammissione al 5° corso triennale per 300 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Se anche voi desiderate partecipare al concorso per Marescialli e rispettate i requisiti richiesti dal Ministero della Difesa allora questo bando fa al caso vostro. Di seguito elenchiamo tutti i requisiti e la modulistica da allegare.

 

Si ricorda che la scadenza per la partecipazione è prevista per il 20 Novembre 2014.

 

POSTI A CONCORSO:
Dei 300 posti messi a concorso 12 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. 60 posti saranno riservati al coniuge ed ai figli superstiti, ai diplomati delle scuole militari dell’esercito, agli assistiti dell’opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari di carriera. 3 posti infine saranno riservati ai candidati orfani o coniugi di deceduti per causa di lavoro, di guerra o di servizio.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
I partecipanti alla selezione per allievi marescialli dovranno rispettare una serie di parametri.Potranno partecipare i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo di sovrintendenti ed a quello degli appuntati nonché allievi carabinieri che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande siano idonei al servizio militare incondizionato. I candidati al ruolo di Marescialli dovranno aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non devono aver superato il compimento dei 30 anni. Inoltre non dovranno aver riportato sanzioni disciplinari e non siano stati condannati per delitti non colposi.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO:
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online seguendo la procedura che viene indicata sul sito dei Carabinieri alla sezione “area concorsi”. Prima di iniziare la procedura di compilazione online il sistema automatizzato obbliga il candidato a scegliere una modalità per essere compiutamente identificato: casella di posta elettronica CEC-PAC; carta di tipo conforme agli standard CIE e CNS; firma digitale qualificata. Per ognuna di queste modalità il candidato dovrà espletare una differente procedura di identificazione e una volta completato l’iter verrà inviata al candidato un’email un collegamento per accedere al modulo di presentazione della domanda online per la partecipazione al concorso.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*