Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Tantissime Opportunità di Lavoro all’Unione Europea

Tantissime Opportunità di Lavoro all’Unione Europea

Quando guardiamo un planisfero non possiamo che ricavare un’unica sensazione, più forte di qualunque altra: quella di non essere che un puntino di dimensioni più che trascurabili se messi a paragone con il resto del globo.

Guardando una cartina di tale portata, infatti, emergono con prepotenza le dimensioni considerevoli di alcuni continenti, come l’Africa o le Americhe, o – a dispetto del continente – la spropositata grandezza di alcuni Paesi, come la Russia o la Cina. In mezzo a tutti quei punti e a quelle linee l’Europa sembra quasi scomparire: non si nota al primo colpo d’occhio il piccolo stivale che è la nostra penisola, così come è richiesto un minimo d’impegno per localizzare tutti gli altri Stati che ne fanno parte.

 

Eppure quella piccola parte del mondo è stata determinante nella storia di tutto il resto del mappamondo, a dispetto della sua piccolezza, e lo è ancora: l’EPSO, ufficio di selezione del personale dell’UE, offre interessanti opportunità di lavoro in Unione Europea all’interno di alcuni importanti uffici.

 

EPSO, al secolo European Personnel Selection Office, è l’agenzia europea che si occupa della selezione del personale e offre spesso interessanti opportunità lavorative rivolte a professionisti provenienti da qualunque Paese dell’Unione Europea. L’Unione Europea è l’unione tra 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo, che hanno ceduto parte della loro sovranità agli organismi comunitari. L’Unione Europea è stata creata con il trattato di Maastricht del 1992 per formare un’unione economia e politica di carattere sovranazionale. Comprende una zona di libero mercato caratterizzata da una moneta unica (l’euro) e una banca centrale (la BCE) che vanno a formare la cosiddetta Eurozona; comprende inoltre dei meccanismi di coordinamento comunitario sulla politica estera e di difesa. In altri settori, invece, l’Unione Europea è più vicina a una confederazione di stati. I suoi organi comprendono il Consiglio, la Commissione, la Corte di Giustizia, il Parlamento.

 

Ecco le opportunità di lavoro offerte dall’Unione Europea:

La Commissione Europea offre un’interessante opportunità di lavoro per laureati in Economia, che abbiano una certa esperienza nell’ambito della finanza aziendale e dell’analisi finanziaria. Le risorse verranno impiegate nella conduzione di analisi nell’ambito delle politiche di concorrenza dell’Unione Europea.

 

La Commissione Europea ha indetto una selezione pubblica finalizzata all’assunzione di avvocati specializzati in diritto della concorrenza (in particolare anti-trust, fusioni e aiuto agli altri Stati) presso le sedi di Bruxelles e Lussemburgo

 

Il Meccanismo Unico di Risoluzione (SRM) è alla ricerca di funzionari in legge, amministrazione e finanza, da assumere con contratto a tempo determinato a Bruxelles, con un contratto di base della durata di tre anni.

 

La Commissione Europea e il Parlamento Europeo hanno indetto le selezioni per avvocati specializzati in una delle seguenti lingue: finlandese, francese, portoghese, rumeno o slovacco. Per la posizione si richiede il possesso di una laurea in Giurisprudenza valida a livello europeo e la padronanza eccellente di una delle lingue sopra elencate, di una lingua a scelta tra francese, inglese e tedesco e di una terza lingua, a scelta tra inglese, francese, tedesco, italiano, polacco o spagnolo.
La Commissione Europea è alla ricerca di economisti di grande talento che siano specializzati in finanzia, nell’ambito industriale o in macro economia. La Commissione richiede almeno sei anni di esperienza professionale e un forte background accademico pregresso in uno di questi campi.

 

Per prendere parte alle selezioni indette dall’EPSO, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae in corrispondenza della posizione alla quale si è interessati, in base alle singole scadenze.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*