Home » Concorsi Pubblici » Concorso Carabinieri per 26 Sottotenenti

Concorso Carabinieri per 26 Sottotenenti

Arriva dall’Arma dei Carabinieri un bando di selezione per la nomina di 26 Sottotenenti da inserire in servizio permanente nel ruolo speciale dell’Arma. Vista la necessità di soddisfare le esigenze specifiche dei Carabinieri di integrare maggiori risorse si è dunque pensato di indire un bando di concorso per titoli e per esami.

 

I candidati che desiderano entrare a far parte dell’Arma nel ruolo di Sottotenenti possono inviare la propria candidatura entro il 1 dicembre 2014.

 

Di seguito riportiamo tutte le caratteristiche del bando di selezione per Sottotenenti.

POSTI A CONCORSO:
I posti a concorso per Sottenenti saranno così ripartiti: 23 posti saranno riservati a favore degli appartenenti al ruolo di ispettori nella qualifica di Luogotenente e nei gradi di Maresciallo Aiutante Sostituto Ufficiale di pubblica sicurezza e di Maresciallo Capo. Un posto sarà riservaro a favore degli ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei carabinieri che abbiano prestato servizio per almeno diciotto mesi senza demerito e un posto sarà riservato al coniuge e ai figli superstiti ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti del personale delle Forze Armate deceduti in servizio e a causa del servizio.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Per poter partecipare al concorso per Sottotenenti i candidati dovranno appartenere alle seguenti categorie: ufficiali subalterni di complemento dell’Arma dei carabinieri in congedo che alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso abbiano ultimato il servizio di prima nomina; Ufficiali in Ferma prefissata; Ufficiali inferiori di complemento facenti parte delle Forze di Completamento; Luogotenenti Marescialli Aiutanti Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza, Marescialli Capi e Marescialli Ordinari in servizio permanente dell’Arma che hanno riportato nell’ultimo biennio la qualifica finale non inferiore a “superiore alla media” ovvero giudizi equivalenti.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
La domanda di partecipazione al concorso per Sottotenenti dovranno essere presentate esclusivamente online sul sito dei carabinieri entro il termine di trenta giorni a partire dalla pubblicazione del bando seguendo le istruzioni per la compilazione presenti nel sistema automatizzato. Il concorrente può scegliere tra le seguenti modalità per l’identificazione: casella di posta CEC PAC, carta di tipo conforme agli standard CIE, firma digitale elettronica qualificata. Nel bando di concorso presente sul portale dell’Arma vengono delineate tutte le procedure passo passo per l’identificazione online.

 

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO:
Il concorso per Sottotenenti prevede diverse prove tra cui: una prova di preselezione, due prove scritte, la valutazione dei titoli di merito, accertamenti sanitari, accertamenti attitudinali, prova orale e una prova finale facoltativa di lingua straniera.

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*