Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » Politiche Giovanili: 27 Tirocini all’Estero per Diplomati e Laureati

Politiche Giovanili: 27 Tirocini all’Estero per Diplomati e Laureati

Una delle più grandi meraviglie che la vita ci regala è il fatto che abbia dei suoi limiti, per cui riuscire a fare tutto quello che desideriamo è impossibile. Formulata in questo modo sembra quasi una triste condanna (“per quanto potrai affaticarti, non riuscirai mai a fare tutto ciò che vorresti”), ma in realtà si rivela essere l’esatto contrario. Mi spiego: la passione per i viaggi, per lo scoprire ogni volta posti nuovi, esiste proprio perché ci sono posti che non abbiamo ancora esplorato, e anche se dedicassimo la nostra intera esistenza esclusivamente al viaggio e alla scoperta, non riusciremmo mai a vedere tutto e ogni giorno avremmo un nuovo desiderio di visitare un qualche posto che ancora non abbiamo visto ad animarci. Il viaggio come tutte le grandi passioni: i libri, la musica, il cinema. Il fatto che ciò che c’è di conoscibile è di per sé potenzialmente infinito, ci regala ogni giorno l’entusiasmo del nuovo e della scoperta e rende possibile la bellissima magia di potersi sempre stupire per qualcosa di nuovo.

 

Ogni esperienza è dunque un’inesauribile fonte di emozioni ed esperienze che non possiamo prevedere, ancor più se al di fuori di quelli che sono i nostri canonici binari: per questo la possibilità di andare all’estero, anche se per un breve periodo, è un’occasione che non dovremmo lasciar correre. L’Accademia europea di Firenze, nell’ambito del programma Leonardo, offre la possibilità di svolgere tirocini all’estero per 27 giovani nell’ambito dello sviluppo di comunità e politiche giovanili.

 

Il progetto Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili è promosso dall’Accademia europea di Firenze nel più ampio contesto del programma di formazione permanente Leonardo da Vinci. Il progetto prevede l’assegnazione di 27 borse di studio per svolgere 14 settimane di tirocinio all’estero, di cui 2 di formazione linguistica e 12 di tirocinio nel settore. Ecco le destinazioni offerte ai candidati per il tirocinio: Spagna, Austria, Malta, Slovenia, Belgio, Romania, Francia, Grecia, Germania,
Portogallo.

Per partecipare al tirocinio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa tra 21 (compiuti al momento della partenza) e 31 anni (non si deve aver compiuto 32 anni al momento della partenza)
  • essere provenienti da tutto il territorio nazionale
  • essere laureati di primo e secondo livello in Scienze politiche, Lingue e letteratura, scienze dell’educazione e della formazione, psicologia, scienze sociali o aver conseguito una laurea ad indirizzo politico-educativo-sociale-cooperativo-interculturale
  • OPPURE essere diplomati con esperienze di tirocinio e/o lavoro e/o volontariato nel settore del progetto

 

Per partecipare alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 24 Novembre 2014.

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*