Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Programma Leonardo: 47 borse di studio per giovani

Programma Leonardo: 47 borse di studio per giovani

Per un ragazzo approcciarsi alla prima esperienza lavorativa è complesso e molte volte si fatica a trovare il lavoro giusto o l’esperienza formativa giusta. Proprio da questi presupposti nasce il Programma Leonardo da Vinci – Misura Mobilità PLM il progetto di Mobilità per l’estero denominato “DEVELOP 2020” volto all’inserimento dei giovani nell’ambito lavorativo.

Programma Leonardo: 47 borse di studio per giovaniI progetti di tirocinio proposti dagli enti che fanno parte del Programma Leonardo sono esclusivamente legati al settore professionale del progetto e mirano a consentire al partecipante un primo contatto con il mondo del lavoro.

 

Le borse proposte dal Programma Leonardo sono 47 e porteranno i giovani a contatto con realtà straniere come la Spagna, la Repubblica Ceca, il Portogallo e molti altri. La scadenza per la partecipazione al concorso è prevista per il 21 Novembre 2014. 

i seguito riportiamo tutte le caratteristiche del progetto Leonardo DEVELOP 2020.

OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Il Programma Leonardo è volto all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso tirocini formativi da effettuare all’estero. Il Programma non è finalizzato ad attività di ricerca lavoro/collocamento lavorativo. In tal senso il Comitato di Coordinamento non svolge attività di collocamento lavorativo né per conto delle aziende riceventi né per conto dei candidati.

 

OFFERTA FORMATIVA:
Le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca (28) sono destinate a giovani residenti nel territorio italiano (anche i giovani siciliani) mentre le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese (19) sono destinate solo a giovani residenti nel territorio siciliano. Nell’ambito del progetto le borse della durata di 16 settimane saranno da usufruire nell’area Spagnola-portoghese per le città di Siviglia, Barcellona, Lisbona e Valencia. Imentre le restanti borse sempre della durata di 16 settimane saranno da usufruire in area inglese nelle città di Praga, Derry, Cork, Vienna, Bordeaux, Berlino e Sofia

 

AREE PROFESSIONALI:
Le aree professionali in cui si svolgeranno i tirocini sono: architettura, mediazione linguistica, animazione sociale, informatica, restauro dei beni culturali, attività associative e no profit. Per l’area di mediazione linguistica e è richiesta una buona conoscenza tanto della lingua inglese quanto della lingua francese, per quella di animazione sociale invece è richiesta per le destinazioni Vienna e Berlino viene richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca. Per la destinazione Cork si prevedono solo tirocini in ambito animazione per bambini. Infine per l’area di attività associative per la destinazione Vienna è richiesta una buona conoscenza della lingua tedesca.Per la destinazione Cork si prevedono tirocini all’interno del settore attività associative in ambito sociale.

REQUISITI:
Come requisiti si richiedono quello di essere cittadini italiani, essere legalmente residenti in Italia per le borse dell’area linguistica inglese-francese-tedesca; essere legalmente residenti in Sicilia per le borse dell’area linguistica spagnola-portoghese; avere un’età compresa tra i 20 ed i 30 anni compiuti alla data di scadenza del presente avviso.

 

CANDIDATURA:
Per potersi candidare al Programma Leonardo occorre collegarsi al portale arces.it/leonardo ed effettura il login inserendo il proprio nome e password e accedere alla sezione MyARCES e cliccare sulla voce “candidati adesso” ” presente nel box dedicato al Programma Leonardo da Vinci.

 

 

 

I candidati che desiderano visionare il bando del Programma Leonardo possono farlo cliccando sul portale di ARCES alla voce ” Leonardo da Vinci”.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*