Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Stage all’Assemblea delle Regioni d’Europa

Stage all’Assemblea delle Regioni d’Europa

Stage all'Assemblea delle Regioni d'EuropaL’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) è una delle principali reti indipendenti di regioni europee. L’assemblea attualmente rappresenta gli interessi di ben 270 regioni che fanno parte di 33 paesi: tra i suoi compiti vi è quello di promuovere l’innovazione nelle regioni europee e di promuovere la modernizzazione e l’internazionalizzazione delle medesime. Ma oltre a ciò L’Assemblea delle Regioni d’Europa si occupa di sviluppare la democrazia e assicurare lo sviluppo sostenibile delle regioni.

 

In sostanza la sua missione verte sulla difesa degli interessi delle diverse regioni con la finalità più grande di promuovere la cooperazione interregionale. Attualmente fanno parte dell’Assemblea delle Regioni d’Europa regioni provenienti da 35 paesi e ben 15 organizzazioni.

 

Se anche voi desiderate intraprendere un tirocinio o un’esperienza lavorativa all’estero e magari svolgerla presso un importante ente allora leggete le offerte di lavoro proposte dall’AER. Si tratta di tirocini da svolgersi in numerose aree: si va dalla Stampa ai media passando per l’area traduzioni e l’ufficio del segretario generale. Di seguito riportiamo tutte le caratteristiche dei tirocini proposti dall’Assemblea delle Regioni d’Europa.

 

 

IL PROGRAMMA:
Il programma di stage prevede un periodo presso il segretariato dell’assemblea delle Regioni d’Europa ossia l’organizzazione politica delle regioni europee. Lo stage è finalizzato a far sperimentare ai giovani il mondo dell’AER e i suoi meccanismi.

 

I TIROCINI:
I tirocini proposti dall’Assemblea delle Regioni d’Europa sono disponibili nelle seguenti aree: ognuno dei tre comitati di cui è composta l’AER, quattro programmi dell’Assemblea delle Regioni d’Europa ossia Eurodissea, Centurio, Summer School e la gioventù Summer School, l’ufficio del segretario generale e il reparto stampa e pubbliche relazioni. Ma i tirocini proposti dall’Assemblea sono previsti anche negli ambiti dell’organizzazione di conferenze,eventi e incontri, nel reparto Media e IT e nell’area traduzione.

 

ATTIVITA’:
Durante il tirocinio presso l’Assemblea i candidati potranno arricchirsi informandosi sul regionalismo e sulle attuali relative questioni politiche europee e potranno inoltre lavorare in un ambiente dinamico multinazionale e multiculturale. I candidati potranno accrescere le proprie competenze linguistiche e simultaneamente sviluppare le responsabilità personali e lo spirito di iniziativa acquisendo una preziosa esperienza in un ambiente professionale.

 

DURATA DEGLI STAGE:
Gli stage durano per un periodo che va dai 4 ai sei mesi e possono essere organizzati durante tutto l’anno. Gli studenti che sono stati accettati per un periodo di stage saranno posti sotto la responsabilità di un supervisore, di solito un membro del team di gestione. Dal loro arrivo in poi, gli studenti saranno considerati membri del personale AER presso il Segretariato.

 

CONTRATTO DI TIROCINIO:
Per tutti gli stage all’interno della AER i candidati dovranno siglare un contratto di tirocinio tra l’Assemblea e l’università del richiedente.

 

REQUISITI:
Per partecipare ai tirocini dell’Assemblea occorre studiare in facoltà le cui discipline sono affini all’AER (scienze politiche, economia, relazioni internazionali, diritto, ecc) e devono avere una buona conoscenza delle istituzioni europee e la capacità di redigere documenti in inglese. Completano il profilo anche l’esperienza con i computer e le capacità organizzative.

 

CONDIZIONI AMMINISTRATIVE:
Gli studenti che prenderanno parte ai tirocini presso l’Assemblea ricevono una compensazione finanziaria mensile per il loro periodo di formazione mentre per il viaggio e il soggiorno i costi saranno a carico degli studenti. Gli studenti potranno ricevere un sostegno finanziario per le spese di alloggio da parte dello Stato francese sono disponibili su richiesta presso il Segretariato Generale.

CANDIDATURE:
Per partecipare al progetto occorre inviare il Cv, lettera di presentazione all’email stage@aer.eu. I candidati che desiderano visionare il bando di concorso possono farlo cliccando sul sito delle Regioni.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*