Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Insegnanti d’Asilo a Tempo Indeterminato

Concorso per Insegnanti d’Asilo a Tempo Indeterminato

Ricordate la prima volta che avete preso in mano una matita o un colore per scarabocchiare qualcosa su un foglio? O la prima volta che, con immensa fatica, siete riusciti a tracciare, anche se con contorni tremolanti, un segno che somigliasse a una vera e propria lettera? Molto probabilmente non lo ricordate in virtù della vostra giovanissima età, ma se chiedete ai vostri genitori lo ricorderanno sicuramente, proprio perché è un primo passo emozionante nel percorso di crescita di un bambino che lo rende poco poco più vicino alla dimensione dell’adulto.

 

Non è facile occuparsi di crescere un bambino in tal senso, a maggior ragione al giorno d’oggi, in cui si ritorna a lavoro quando i bambini hanno pochi mesi. Per questo esiste la scuola materna, con persone preparate che curano con amore e attenzione la crescita emotiva e non solo dei bambini. Il Comune di Torino ha bandito un concorso per insegnanti di scuola materna, per la copertura di 4 posti a tempo indeterminato.

 

Il Comune di Torino ha bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione di 4 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, nel ruolo di Insegnanti di Scuola Materna. Una volta verificato il possesso dei requisiti, è necessario che i candidati sostengano l’esame che consiste in una prova scritta e in un colloquio orale. La prova scritta verterà sui seguenti aspetti della professione: cenni legislativi, pedagogia, offerta formativa della scuola dell’infanzia e professionalità dell’insegnante.

 

Per partecipare al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non aver riportato condanne penali che escludano dalla nomina in Pubblica Amministrazione
  • possedere l’idoneità fisica per lo svolgimento dell’impiego
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni
  • aver conseguito la Laurea in scienze della formazione primaria, indirizzo insegnante scuola materna, oppure il diploma triennale o quinquennale sperimentale di scuola magistrale, ovvero diploma quadriennale o quinquennale sperimentale di Istituto Magistrale (entro l’anno scolastico 2001/02)

 

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 13.00 del 26 Novembre 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*