Home » Corsi di Formazione » Programma Leonardo » 145 Tirocini all’Estero per Studenti Universitari

145 Tirocini all’Estero per Studenti Universitari

Voglia di andare e di partire irrefrenabili costretta ad accontentarsi di brevi e sporadici periodi di vacanza tra una sessione d’esami e l’altra: a volte essere studenti è dura.

Università di Padova: Bandi per studenti con il programma LLP ERASMUSSi avrebbero il tempo e l’energia per affrontare nuove esperienze, per trasferirsi all’estero e per cambiare vita, ma non c’è l’autonomia economica e non c’è ancora una laurea a dare la spinta verso il mondo del lavoro.

Però non c’è da disperarsi, perché è proprio da questa consapevolezza che è stato creato Erasmus +, per offrire ai giovani la possibilità di fare questo tipo di nuove esperienze. Nell’ambito del programma, nasce infatti il progetto North-South Traineeship che offre 145 opportunità di tirocini all’estero per studenti universitari e laureandi.

 

Il progetto Nort-South Traineeship nasce nell’ambito del progetto Erasmus +,  e prevede lo svolgimento di 145 tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e ricerca di uno dei Paesi partecipanti al Programma (28 Stati membri dell’Unione Europea, l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia e la Turchia). Il progetto si avvale della collaborazione di svariati atenei italiani nella sua realizzazione: Università di Roma Tor Vergata in partenariato con Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, INBB, Università degli Studi di Pavia e Università del Salento. I tirocini offerti hanno una durata di 4 mesi e non potranno comunque avere una durata inferiore a 2 mesi inoltre avranno inizio a partire dal mese di gennaio 2015 e devono concludersi entro il 30 settembre 2015. Il contributo di mobilità erogato sarà legato al Paese di destinazione e potrà variare dai 430 ai 480 euro al mese.

 

 

Per partecipare alle selezioni per i tirocini, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritto a un corso di laurea universitario
  • non essere residenti nel Paese in cui si intende svolgere il tirocinio
  • avere una media aritmetica degli esami superati non inferiore a 23, calcolata sull’intero percorso formativo
  • aver acquisito almeno 30 CFU alla data di scadenza del bando (nel caso di studenti iscritti al primo anno di una laurea magistrale saranno valutati i crediti acquisiti nel percorso accademico precedente)
  • possedere un’adeguata conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua che sia accettata dall’impresa ospitante come “lingua veicolare”
  • non aver già utilizzato il numero massimo di mesi di mobilità consentito dal programma Erasmus + nel proprio ciclo di studi, corrispondente a 12 mesi (24 mesi per programmi di studio a ciclo unico)

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12.00 del 3 Dicembre 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*