Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Assistenti Sociali al Comune di Imperia

Concorso per Assistenti Sociali al Comune di Imperia

Lavorare nel sociale in Puglia: Ente Santa CeciliaOgni tanto capita a tutti di fermarsi a riflettere sulle cosiddette “sliding doors”: quelle occasioni in cui abbiamo compiuto una scelta che ci ha cambiato radicalmente la vita, determinante per tutto quello che siamo oggi. Se al bivio avessimo scelto di percorrere l’altra via, come sarebbe andata? L’incapacità di rispondere a questa domanda è una delle meraviglie della nostra esistenza, su cui possiamo influire e intervenire solo fino a un certo punto.

 

 

Per esempio, nascere in una parte del mondo o in una determinata famiglia, determinerà in grossa parte il nostro percorso di crescita, nel bene e nel male. Sono molte, ad esempio, le famiglie che si trovano a vivere condizioni di criticità, soprattutto in virtù di scelte non compiute da loro. Per questo esiste l’importante figura dell’assistente sociale, che interviene nel caso di specifiche difficoltà. Il Comune di Imperia ha bandito un concorso per Assistenti Sociali con l’obiettivo di costituire una graduatoria per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato.

 

 

Il Comune di Imperia ha appena bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, rivolto ad Assistenti Sociali, finalizzato alla formazione di una graduatoria alla quale attingere per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato e parziale. Per partecipare al concorso, è necessario possedere i requisiti indicati nel bando, che saranno oggetto di valutazione nella costituzione della graduatoria, e sottoporsi alla prova d’esame. L’esame consisterà in una prova scritta teorico-pratica e in una prova orale, che verterà su temi di diritto, legislazione, organizzazione dei servizi sociali, metodologie e tecniche, fondamenti di psicologia e di sociologia.

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • possedere l’idoneità fisica allo svolgimento del l’impiego per le mansioni richieste dal profilo professionale
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • iscrizione nelle liste elettorali di un Comune
  • assenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso
  • non essere stati dispensati o destituiti dal l’impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • aver conseguito il diploma di Laurea in Scienze del Servizio Sociale o il Diploma universitario di Assistente Sociale
  • essere abilitato allo svolgimento della professione
  • essere iscritto all’Albo Professionale
  • possedere la patente di guida di categoria B
  • avere una buona conoscenza di una lingua straniera a scelta tra Francese e Inglese

 

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre il 1 Dicembre 2014.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*