Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Tirocini in Germania – The job of my life

Tirocini in Germania – The job of my life

Educare i giovani a svolgere un lavoro è un investimento per il futuro. Soltanto educando i ragazzi ad una professione si potranno gettare le basi per i professionisti adulti del domani.

Tirocini in Germania - The job of my lifeTutto ciò lo sa bene il governo tedesco il quale ha elaborato un programma speciale di tirocini volti alla “promozione della formazione e della mobilità dei giovani interessati alla formazione professionale”. Il progetto di tirocini realizzato dal governo tedesco in collaborazione con l’agenzia federale del lavoro e l’international placement service tedesco prende il nome di “the job of my life” uno speciale programma di mobilità rivolti ai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 27 anni.

 

Volete inserirvi nel mondo del lavoro ma non sapete come fare? Volete provare un’esperienza di studio e lavoro in grado anche di migliorare le vostre competenze linguistiche? Allora inviate la domanda di partecipazione per il programma di tirocini tedesco, perché tantissime sono le opportunità ideate dagli enti tedeschi.

 

IL PROGETTO:
Il progetto di tirocini “the job of my life” è stato ideato dal governo tedesco in collaborazione con L’international placement services (ZAV), l’agenzia federale del lavoro (BA), il ministero federale del lavoro (BMAS) e ottiene il supporto anche dalla rete internazionale EURES. Quando si tratta di formazione professionale il ministero tedesco coinvolge molte voci al fine di creare un network di competenze tali da sostenere e indirizzare i giovani verso un’esperienza di tirocinio che sia fondamentale per loro. In sostanza l’iter è il seguente: sono 2 anni di formazione con un esame intermedio e il terzo anno di formazione con esame finale delle competenze.

 

ECCELLENTE KNOW HOW TECNICO:
In Germania i ragazzi non prenderanno parte semplicemente alla vita di una scuola ma metteranno direttamente in pratica in un’azienda ciò che hanno imparato e osserveranno da vicino gli esperti all’opera. I ragazzi frequenteranno da 8 a 12 ore di lezione settimanali in una scuola professionali dove apprenderanno gli specifici contenuti professionali del mestiere.

 

SOSTEGNO FINANZIARIO:
I progetti di tirocini proposti da “the job of my life” finanziano corsi di lingua, tirocini, costi di viaggio necessari per la formazione e incentivano pertanto i datori di lavoro tedeschi a offrire un posto di formazione ai giovani di tutta Europa. Nell’ambito dei tirocini i ragazzi avranno sempre a disposizione interlocutori che li aiuteranno a risolvere quesiti di natura professionale. I ragazzi durante i tirocini otterranno una retribuzione per il lavoro svolto.

REQUISITI:
Come requisiti generali per poter partecipare ai tirocini di “the job of my life” si richiedono: avere un’età che soa compresa tra i 18 e i 27 anni, essere cittadini di un Paese dell’Unione Europee del SEE o della Svizzera e godere del diritto alla libera circolazione dei lavoratori nell’UE. Si richiede inoltre che i candidati siano residenti in un paese europeo oppure che soggiornino in Germania da non più di tre mesi al momento della propria candidatura.

 

REGISTRAZIONE:
Per poter inviare la propria candidatura occorre cliccare sul portale di “the job of my life” e compilare l’apposito form online.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*