Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » Agenzia Ferroviaria Europea: Tirocini per Laureati

Agenzia Ferroviaria Europea: Tirocini per Laureati

Ci sono esperienze di vita che hanno segnato una generazione: non stiamo parlando di clamorosi eventi, come la caduta del muro di Berlino, ma di più semplici trend, esperienze che – per una generazione – sono state tappe di crescita fondamentali.

Agency Conference Centre LillePensiamo all’Erasmus oggi: chi si trova a fare l’Erasmus è parte di una non tanto piccola tribù formata da questa meravigliosa esperienza. Qualche anno fa, anche se non al pari dell’Erasmus, era vivissima l’esperienza interrail: zaino in spalla, biglietto in mano e una lunga estate di scoperta davanti.

Anche oggi l’interrail resiste, ma è come se fosse meno “di moda”: sarà che sono cambiati i tempi, ma all’avventuroo viaggio in treno molti preferiscono il confortevole aereo. Se siete rimasti fedelissimi alle rotaie, c’è un’interessante opportunità per voi: L’Agenzia Ferroviaria Europea, meglio nota come ERA, offre interessanti tirocini per laureati, presso le sue sedi in Francia.

 

L’Agenzia Ferroviaria Europea, conosciuta in Europa come ERA (European Railway Agency), è un’agenzia dell’Unione Europea relativamente giovane, nata nel 2004 e attiva dal 2006. L’obiettivo principale per cui è stata costituita l’ERA è lo sviluppo di nuove tecniche specifiche nel settore ferroviario, al fine di rendere più sicure le reti europee.

E’ per questo che l’ERA ha redatto una normativa valida in tutta Europa, in collaborazione con le aziende ferroviarie dei vari paesi, con le autorità nazionali e le altre istituzioni dell’Unione Europea. L’Agenzia ha la sua sede principale in Francia, a Valenciennes, mentre il centro che ospita le conferenze internazionali si trova a Lille. I tirocini avranno una durata massima di 5 mesi, a partire da Marzo 2015. Durante i mesi di tirocinio, ai candidati verrà corrisposta una cifra mensile di 1.087 euro al mese.

 

Per entrare a far parte del programma dell’ERA, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o facenti parte dell’Unione Economia Europea
  • aver conseguito il diploma di laurea specialistica o magistrale
  • avere una laurea in un settore pertinente alle attività dell’ERA (ingegneria, economia, scienza, tecnologia, risorse umane, comunicazione, qualità, legale, audit, IT)
  • avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue dell’Unione Europea, una delle quali deve necessariamente essere l’inglese
  • non aver beneficiato di tirocini e borse dalle istituzioni dell’Unione Europea
  • non avere o aver avuto rapporti lavorativi con l’Unione Europea

 

Per prendere parte alle selezioni, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione necessaria per dimostrare il possesso dei requisiti, entro e non oltre il 4 Gennaio 2015.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*