Home » Guide al Lavoro » Quanto si guadagna » Come si Diventa Guardia Svizzera e Quanto si Guadagna

Come si Diventa Guardia Svizzera e Quanto si Guadagna

Viaggiando in giro per il mondo, ovunque ci capita di andare per motivi di lavoro o per viaggi di piacere rimaniamo colpiti da qualcosa che, più delle altre intorno, cattura la nostra attenzione.

guardia svizzeraLa cattura perchĂ© è particolare, diversa, a suo modo è un po’ come se “stonasse” o al contrario risaltasse in maniera molto marcata per la sua bellezza.

Quando un turista viene a Roma per la prima volta sono tante le cose che nota perché fuori da quello che è il suo concetto di ordinario.

L’arte e la storia fanno da padrone nella CittĂ  Eterna, ma ci sono tanti elementi a cui noi siamo così abituati ormai da non prestarci piĂą la dovuta impressione, che risultano effettivamente di impatto per chi non è abituato. Basti pensare a una giornata a San Pietro, che giĂ  di per sĂ© è un’esperienza emozionante e unica, in cui a molti rimangono impresse le figure delle Guardie Svizzere.

 

Il mestiere della Guardia Svizzera è tutto fuorché ordinario ma, nel suo essere parecchio interessante, è come se venisse visto come un sogno impossibile, quando in realtà è un lavoro come tanti altri. Proprio per rendere ancor più raggiungibile questa professione, abbiamo pensato a questa piccola guida su come si diventa guardia svizzera, quali skills sono necessarie e dove si può arrivare con questo lavoro, pensata per chi ha sempre guardato con ammirazione le guardie nella loro posa solenne.

 

Come lavora una guardia svizzera?
La Guardia Svizzera si occupa principalmente dei servizi di sicurezza nello Stato Pontificio, controllando gli accessi e proteggendo persone, e dei servizi d’onore, durante udienze e ricevimenti. Accanto a questa attivitĂ  ordinaria, ci sono attivitĂ  straordinarie come l’accompagnamento del Pontefice durante i suoi viaggi e la protezione del Collegio dei Cardinali quando la Sede Apostolica è vacante.

 

Quali sono gli “ingredienti” necessari per diventare guardia svizzera?
Indubbiamente per avvicinarsi a una professione così particolare, è necessario che a monte ci sia una forte passione, anche perchĂ© i requisiti richiesti non sono pochi: cittadinanza svizzera, fede cattolica, etĂ  inferiore ai 30 anni, sesso maschile, celibato, condotta irreprensibile e aver assolto la scuola reclute nell’esercito svizzero.

 

Come si diventa guardia svizzera?
Rispetto ad altre forze armate, non c’è un iter ugualmente rigido e impegnativo per diventare guardia svizzera: innanzitutto si può accedere a questo tipo di carriera con un qualunque diploma di scuola superiore, seguito dallo svolgimento del servizio militare in Svizzera, e la leva obbligatoria nella Guardia Svizzera Pontificia dura due anni.

 

Quanto si guadagna?
Lo stipendio di una guardia svizzera si aggira attorno ai 1.800 franchi netti al mese, che equivalgono circa a 1.500 euro. Inoltre è da tener presente che vitto e alloggio per questa professione sono inclusi.

Commenti

1 Commento

  1. Approfittando di un prograama che la Rai.Italia sta trasmettendo, mi ha incuriosito questa funzione di Guarda Svizzera, che ho ammirato nel passar degli anni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*