Home » Offerte di Lavoro » Lavorare in Europa » 24 Tirocini alla Nato per Laureati

24 Tirocini alla Nato per Laureati

La NATO, il cui troppo poco noto nome esteso sarebbe Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, nasce con la stipula del Patto Atlantico nel 1949 e ha come compito principale la collaborazione nella difesa tra i Paesi firmatari.

natoPur nascendo sotto forma di vera e propria unione di alleati degli Stati Uniti, oggi questa dimensione rigida di “blocco” è venuta gradualmente meno e, pur conservando la NATO il suo scopo difensivo, appare evidente che abbia oramai perso la dimensione di “alleanza” con cui era stata costituita.

 

Questo non ha impedito però la nascita di importanti iniziative di formazione, aperte a candidati provenienti da tutte le Nazioni facenti parte della NATO: stiamo parlando del programma di stage SHAPE, interessante opportunità di tirocinio per laureati da svolgersi presso le sedi dell’organizzazione.

 

 

Nonostante l’evoluzione della NATO, rimangono attive interessanti iniziative di cooperazione tra gli Stati aderenti di diversa natura, come l’Intership Program SHAPE: è dal 2004 che l’Organizzazione Internazionale offre a giovani brillanti nel loro ambito l’opportunità di vivere un’esperienza formativa in un contesto internazionale e variegato. Il programma di tirocinio avrà inizio a Settembre o a Gennaio 2016 e avrà una durata che va dai 6 ai 12 mesi. Le possibilità di tirocinio sono 3: tirocinio all’interno del percorso universitario (6 mesi), tirocinio post-laurea triennale (6 mesi) e tirocinio post-laurea magistrale o PhD, riservato a quei candidati che abbiano intenzione di proseguire una carriera nelle organizzazioni internazionali (6-12 mesi).

 

 

Per partecipare al programma di tirocinio della NATO, è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’età superiore ai 21 anni compiuti
  • essere in possesso della cittadinanza di un Paese che fa parte della NATO
  • essere laureato da non più di 12 mesi oppure essere iscritto al terzo anno di un corso di studi universitario (e aver completato con successo i primi due anni)
  • avere un’eccellente padronanza di almeno una lingua a scelta tra inglese e francese

 

 

Per prendere parte alle selezioni per il progetto, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando tutta la documentazione necessaria, entro e non oltre il 28 Febbraio 2015.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*