Home » Concorsi Pubblici » 6 Concorsi nelle Forze Armate: 500 Posti per il 2015

6 Concorsi nelle Forze Armate: 500 Posti per il 2015

Andare alla ricerca di un lavoro che possa rispecchiare appieno quelle che sono le nostre attitudini e le nostre inclinazioni, che possa esaltarle anziché castrarle in un rigido regolamento, dovrebbe essere una regola aurea, che purtroppo non sempre è possibile applicare per via di tanti fattori esterni a noi.

6 Concorsi nelle Forze Armate: 500 Posti per il 2015Se la scelta del lavoro fosse un processo più naturale e si dovesse tenere conto sollo della predisposizione individuale, avremmo un mondo infinitamente efficiente, in cui non esisterebbero fenomeni critici come il “burn-out”, problematica comune nelle professioni di assistenza.

 

Fortunatamente, però, ci sono tanti ambiti in cui a giocare un ruolo chiave è la “vocazione”, proprio perché la strada per giungere alla professione è lunga e impervia e solo chi è realmente desideroso di farcela impiega tutto se stesso. Questo è senza ombra di dubbio il caso delle Forze Armate.

 

Ci vuole tenacia, anche se non sempre è di per sé sufficiente: a volte si è costretti a tentare il concorso più volte, a prepararsi nuovamente, a tentare concorsi che consentano l’accesso alla professione per altre strade meno dirette. Per tutti quelli che si vedono in uniforme un domani, abbiamo preparato un riepilogo con tutti i Concorsi nelle Forze Armate che sono stati pubblicati nell’ultimo periodo, per i quali è ancora possibile candidarsi.

 

 

Ecco i concorsi in corso di validità per entrare nelle Forze Armate:
Per gli sportivi, sono stati banditi due interessanti selezioni: un concorso per atleti dell’Esercito, finalizzato alla selezione di 30 volontari in ferma prefissata quadriennale (scadenza: 18 Marzo 2015) e un concorso per 25 futuri atleti per il gruppo sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato (scadenza: 5 Marzo 2015) .

 

 

Per chi invece predilige la montagna e la quiete dei boschi, il Corpo Forestale dello Stato ha bandito un concorso per guardie forestali, finalizzato alla selezione di 393 allievi agenti. (scadenza: 12 Marzo 2015). Se siete interessati al mondo dei Carabinieri, il Ministero della Difesa ha bandito un concorso per carabinieri, finalizzato alla nomina di 8 tenenti in servizio permanente (scadenza: 9 Marzo 2015)

 

Se siete invece dei tipi a cui piace lavorare sul campo e sulla strada, il Comune di Petriolo ha bandito un concorso per Agenti di Polizia Municipale,(scadenza: 23 Febbraio 2015) finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato. Se invece siete orientati verso un lavoro meno impulsivo ma più studiato e riflessivo: il Comando Generale della Guardia di Finanza ha bandito un concorso per allievi ufficiali, finalizzato all’ammissione di 50 allievi (scadenza: 23 Febbraio 2015).

 

Per partecipare ai concorsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta nei diversi bandi, entro e non oltre le date indicate per ogni singolo concorso.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*