Home » Concorsi Pubblici » Guardia di Finanza Concorso per 149 Allievi Marescialli

Guardia di Finanza Concorso per 149 Allievi Marescialli

Una delle piĂą incredibili caratteristiche dell’essere umano è la sua unicitĂ : certo, non è sempre facile entrare in relazione con persone tanto diverse da noi, però la varietĂ  di esseri umani che popolano il pianeta consente alla societĂ  di progredire e funzionare con un certo equilibrio.

Guardia di Finanza Concorso per 236 Allievi MarescialliSe fossimo tutte persone “statiche”, maggiormente predisposte a lavori sedentari, verrebbero a mancare elementi fondamentali per svolgere tutte quelle professioni che, al contrario, sono caratterizzate da un discreto dinamismo.

Un esempio? L’azione è una componente fondamentale del lavoro all’interno del corpo della Guardia di Finanza. Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha indetto una selezione per l’ammissione di 149 allievi marescialli alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti.

 

La Guardia di Finanza ha bandito un concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 149 allievi marescialli all’87° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2016/2017.

Il concorso, una volta verificato il possesso dei requisiti da parte dei candidati, prevede lo svolgimento delle seguenti prove: una prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla; una prova scritta di composizione italiana; l’accertamento dell’idoneità attitudinale; l’accertamento dell’idoneità psico-fisica; una prova orale di cultura generale; un esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta e una prova orale per ciascuna lingua prescelta; una prova facoltativa di informatica.

 

 

Possono partecipare al concorso gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri e gli ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di Finanza, che non abbiano superato i 35 anni d’etĂ  e siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria.

 

In alternativa, anche i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti necessari:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana
  • aver giĂ  conseguito o essere in procinto di conseguire al termine dell’anno scolastico 2013 – 2014 il diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • avere il pieno godimento dei diritti civili e politici
  • avere un’etĂ  compresa tra i 18 e i 26 anni
  • essere in possesso dell’idoneitĂ  psicofisica e attitudinale al servizio militare
  • non essere stati destituiti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione
  • non essere stati condannati per delitti non colposi
  • aver tenuto condotta incensurabile
  • aver riportato esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltĂ  alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato

 

 

Per prendere parte ai concorsi, è necessario presentare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione necessaria, entro e non oltre il 20 Maggio 2016.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*