Home » Concorsi Pubblici » Concorsi per Insegnanti ed Educatori a Mantova

Concorsi per Insegnanti ed Educatori a Mantova

educatoriAvere a disposizione un terriccio di qualitĂ  quando si semina è un gran vantaggio: riesce a provvedere ai bisogni fondamentali della pianta, fornendo il giusto apporto di sostanze e nutrienti, e rende infinitamente piĂą facile la crescita rigogliosa della stessa. Quando il terreno non è dei migliori l’impresa è leggermente piĂą difficile: il lavoro richiesto per prendersi cura della pianta è maggiore, ci si deve dare da fare dall’esterno con sostanze e “medicine”, ma si possono raggiungere incredibili risultati, soprattutto se si interviene sul germoglio.

 

Gli esseri umani sono un po’ come le piante: anche se non provengono dalla realtĂ  migliore possibile in cui crescere e diventare adulti, si può intervenire dai primi anni di scuola sui bambini, dando loro la possibilitĂ  di sviluppare al meglio capacitĂ  che, se non stimolate, potrebbero non emergere mai. Il Comune di Mantova ha bandito due concorsi per maestre di scuola materna ed educatori di asilo nido.

 

Il Comune di Mantova ha bandito due concorsi pubblici per titoli ed esami per Maestre di scuola materna e per Educatori di asilo nido, finalizzati alla costituzione di due graduatorie dalle quali attingere per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato, a seconda delle esigenze del Comune. Entrambi i concorsi prevedono lo svolgimento di due prove d’esame per l’ammissione in graduatoria: una prova scritta, volta a valutare le conoscenze del candidato rispetto alla professione e alla normativa relativa a essa, e una prova orale, con l’obiettivo di approfondire le materie oggetto della prova scritta.

 

Per prendere parte alle selezioni, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • avere un’etĂ  non inferiore a 18 anni
  • possedere l’idoneitĂ  fisica all’impiego
  • avere pieno godimento dei diritti politici
  • avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione
  • essere immuni da condanne penali

E dei seguenti requisiti specifici:

Maestra di Scuola Materna
aver conseguito il diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio OPPURE il diploma di maturitĂ  rilasciato da Istituti Magistrali

Educatrice di Asilo Nido
possedere uno dei seguenti titoli di studio: diploma di vigilatrice d’infanzia o di puericultrice o di maestra d’asilo o di assistente per l’infanzia o di operatore dei servizi sociali oppure diploma di istituto magistrale o diploma di maturità socio-psico-pedagogico oppure diploma di maturità di assistente di comunità infantile o diploma di maturità per tecnico dei servizi sociali oppure diploma di dirigente di comunità OPPURE diploma di laurea in pedagogia, scienze dell’educazione, scienze della formazione primaria, psicologia o lauree di I e II livello rilasciate dalla facoltà di psicologia e dalla facoltà di scienze dalla formazione

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*