Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Agenti di Polizia Locale in Veneto

Concorso per Agenti di Polizia Locale in Veneto

Prendere la patente oggi è diventato molto più difficile rispetto a qualche anno fa: ora bisogna conoscere ancora più a fondo il codice della strada, avere una conoscenza mediamente approfondita del motore dell’automobile ed essere preparati a ogni evenienza.

polizia localeQuesto dovrebbe, in via teorica, formare piloti più preparati e consapevoli, per evitare o quantomeno ridurre il numero di incidenti in strada.

 

Per tanti neopatentati così ben formati però, rimarranno ancora per qualche anno in giro tutti quelli che la patente l’hanno presa senza troppo impegno. Per questo è necessario che ci sia qualcuno a supervisionare la strada e a controllare che le norme siano rispettate: il Comune di Bardolino, in provincia di Verona, ha bandito un concorso per Agenti di polizia locale.

 

Il Comune di Bardolino ha indetto una selezione pubblica, per esami, finalizzata al reclutamento di Agenti di polizia locale, per mezzo della stipula di una graduatoria da cui attingere per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato. I candidati giudicati idonei, per poter entrare in graduatoria, dovranno sostenere un esame, che sarà articolato in una prova scritta e in una prova orale. Nella prova scritta si testerà la conoscenza del candidato sul codice della strada e sulle normative che riguardano la professione, nella prova orale si accerterà la conoscenza di una lingua straniera e delle abilità informatiche.

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana oppure appartenere ad uno dei Paesi dell’Unione
    europea
  • avere un’età superiore ai 18 anni
  • avere una posizione regolare nei confronti dell’obbligo sul reclutamento militare per lo Stato Italiano
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso
  • essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere la qualifica di agente di pubblica sicurezza: godimento dei diritti civili e politici; non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo; non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati, non essere stati interdetti da pubblici uffici, destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni
  • possedere l’idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego
  • aver conseguito il diploma di scuola media superiore

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12.00 del 7 Aprile 2015.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*