Home » Concorsi Pubblici » Concorso per Insegnanti per Asili Nido e Scuole dell’Infanzia a Ravenna

Concorso per Insegnanti per Asili Nido e Scuole dell’Infanzia a Ravenna

Pensate al lavoro dei vostri sogni. Descrivetelo a qualcuno immaginando che non ne abbia mai sentito parlare in tutta la sua vita. Ora descrivetegli e spiegategli dettagliatamente perché è il lavoro che vorreste di più sopra ogni alto. Fatto?

insegnanti asiloOra rispondete con onestĂ  a questa domanda: quanto secondo voi “pesa” nella vostra scelta il contesto in cui il lavoro è svolto? Non è una generalizzazione leggera, ma sembra che in tantissimi casi sia una delle dimensioni maggiormente prese in considerazione per fare questo tipo di valutazione.

 

Nel lavoro con i bambini questa dimensione è addirittura preponderante, proprio perchĂ© ci si trova in un contesto unico nel suo genere a relazionarsi con un’utenza particolarissima: per questo non ci si può improvvisare maestre o educatrici. Il Comune di Ravenna ha bandito un concorso pubblico per insegnanti da assegnare agli asili nido e alle scuole dell’infanzia sul territorio.

 

Il Comune di Ravenna ha indetto una selezione pubblica, per titoli ed esami, finalizzata all’assunzione di insegnanti da destinare a scuole dell’infanzia e asili nido, per la creazione di una graduatoria da cui attingere per l’assegnazione di incarichi a tempo determinato. Per entrare a far parte della graduatoria, i candidati dovranno necessariamente sostenere un esame che si articolerĂ  in una prova scritta a contenuto tecnico-professionale.

 

Per prendere parte alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana
  • avere un’etĂ  superiore ai 18 anni
  • possedere l’idoneitĂ  fisica allo svolgimento dell’impiego
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici
  • avere una posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva
  • non essere stati dispensati o destituiti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione

 

E dei seguenti requisiti specifici:

  • Asilo Nido
    aver conseguito il diploma di maturità professionale per assistente per comunità infantili o diploma di maturità di tecnico dei servizi sociali o diploma di maturità di dirigente per comunità infantili; laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione o laurea vecchio ordinamento in Pedagogia o attinenti
  • Scuola dell’Infanzia
    aver conseguito il diploma di Abilitazione a maestra del grado preparatorio o diploma di Istituto Magistrale o diploma di Liceo socio psico-pedagogico; laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo per la scuola materna; Laurea Magistrale in Scienze della formazione primaria; titolo di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole d’infanzia agli alunni diversamente abili o attinenti

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta nel bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 Aprile 2015.

 

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*