Home » Concorsi Pubblici » Ca’Foscari: Concorso per Esperti Linguistici a Venezia

Ca’Foscari: Concorso per Esperti Linguistici a Venezia

Venezia-Ca_FoscariComunicare è uno dei bisogni primari dell’essere umano: è un po’ come se non fossimo nati che per assolvere a questo unico compito, in cui siamo impegnati da pochi secondi dopo la nostra nascita fino agli ultimi attimi della nostra vita. Non poter comunicare o non riuscire a farlo costituisce una limitazione di dimensioni titaniche per l’uomo: un senso di impotenza lo pervade e lo schiaccia, impedendogli di muoversi.

 

Per questo chi conosce approfonditamente un’altra lingua, oltre alla propria lingua madre, è come se avesse una marcia in più, anche da un punto di vista lavorativo. Essere bilingue può essere una skill richiesta in numerosi posti di lavoro: l’Università Ca’ Foscari di Venezia ha bandito cinque concorsi per assistenti di lingua, da assumere con contratto a tempo determinato.

 

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha bandito cinque concorsi finalizzati alla costituzione di cinque graduatorie finalizzate all’assunzione a tempo determinato di collaboratori esperti linguistici in base alle esigenze dell’ateneo. Gli esperti linguistici, necessariamente madrelingua, si occuperanno di attività didattiche nelle seguenti lingue:

  • Spagnolo
  • Hindi
  • Giapponese
  • Francese
  • Russo

L’inserimento in graduatoria avverrà in base alla valutazione dei titoli posseduti dagli stessi candidati e gli stessi dovranno inoltre sottoporsi ad una prova d’esame che consiste in un colloquio.

 

 

Per partecipare alla selezione, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito la laurea o titolo universitario straniero adeguati alle funzioni da svolgere
  • possedere l’idonea qualificazione e competenza nello svolgimento di attività didattica
  • essere madrelingua (sono da considerare di madrelingua i cittadini stranieri o italiani che, per derivazione familiare o vissuto linguistico, abbiano la capacità di esprimersi con naturalezza nella lingua madre di appartenenza)
  • essere in grado di esprimersi nella lingua italiana per necessità funzionali legate all’attività

 

 

Per prendere parte ai concorsi, è necessario inviare la domanda di partecipazione, allegando la documentazione richiesta, entro e non oltre le ore 12.00 del 22 Aprile 2015. Per maggiori informazioni, è possibile consultare direttamente i bandi di concorso sul portale web dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*