Home » Concorsi Pubblici » Concorso per 80 Infermieri a Catanzaro

Concorso per 80 Infermieri a Catanzaro

Concorso per Infermieri: 78 a BolzanoNel corso del Novecento la condizione della donna, soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro, è cambiata radicalmente: se agli inizi del secolo alle donne era interdetto non solo l’accesso a numerosi profili professionali, ma soprattutto era negata loro la possibilità di poter proseguire con gli studi al di là del minimo necessario per non essere completamente analfabete, oggi possiamo dire che non vi sono più “confini” in questo senso. Le donne possono oggi accedere a qualunque carica e possono aspirare a realizzarsi professionalmente in qualunque ambito e hanno raggiunto ambiti prettamente maschili, come quello militare ad esempio. Se guardiamo invece alle possibilità di un uomo di realizzarsi professionalmente, anche qui le cose sono cambiate: anche gli uomini occupano ruoli e svolgono mestieri che un tempo erano una prerogativa femminile.

 

Un esempio? Alcune professioni sanitarie, come quelle dell’ostetrica o dell’infermiera. Per quanto riguarda il mestiere dell’infermiere, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Mater Domini di Catanzaro ha bandito un concorso per l’assunzione di 80 Infermieri a tempo determinato.

 

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Mater Domini della Regione Calabria, situata a Catanzaro, ha bandito un concorso, per titoli e prova integrativa, finalizzato all’assunzione di 80 unità di personale nel ruolo di Infermiere, con contratto a tempo determinato e part-time al 50%. I candidati, una volta verificato il possesso dei requisiti necessari per partecipare al concorso, dovranno sostenere la prova d’esame che consisterà su argomenti inerenti alla professione dell’infermiere, sugli aspetti legati alla legislazione, sull’etica e sulla deontologia professionale.

 

Per partecipare alle selezioni, è necessario essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea
  • avere un’età non inferiore ai 18 anni
  • avere pieno godimento dei diritti civili e politici
  • non aver riportato condanne penali
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • aver conseguito la laurea in Infermieristica o il diploma da Infermiere Professionale o il diploma universitario di Infermiere o il diploma universitario in Scienze Infermieristiche
  • essere iscritto all’Albo degli Infermieri
  • possedere l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni previste dall’impiego

 

Per partecipare al concorso, è necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta, entro e non oltre le 23.59 del 13 Maggio 2015.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*