Home » Guide al Lavoro » Cerco Lavoro e Concorsi: 10 Consigli utili

Cerco Lavoro e Concorsi: 10 Consigli utili

Al giorno d’oggi ci troviamo a vivere in un mondo in cui siamo tutti connessi gli uni con gli altri: poco importa il nostro continente di provenienza, se quando guardiamo fuori dalla finestra vediamo il mare o le montagne, se siamo gli ultimi discendenti di una nobile famiglia o siamo cresciuti in campagna, grazie a internet possiamo raggiungere in pochi click qualunque angolo del globo e reperire qualsiasi informazione su qualunque argomento.

 

Cerco Lavoro e Concorsi: 10 Consigli da seguire Assolutamente

La comunicazione interpersonale è cambiata radicalmente così come l’informazione di massa: i giornali cartacei del settore rischiano di sparire o riducono la tiratura di stampa e, per quanto riguarda il mondo del lavoro, fioccano ogni anno nuovi portali web di ogni genere che si autoproclamano come “punti di riferimento” per la ricerca del lavoro.

 

 

CERCO LAVORO E CONCORSI

Viva il mercato libero, verrebbe da pensare, ma non è proprio così: infatti sul web la bufala è sempre dietro l’angolo e troppo spesso chi si lancia in questo tipo di lavoro di informazione non fa altro che cavalcare l’onda dell’entusiasmo fittizio solo per avere qualche click in più. Un sito web di informazione sul mondo del lavoro riporta notizie sempre verificate da chi le pubblica e verificabili da chi legge e cerca lavoro. In questi casi, un link alla pagina ufficiale o un riferimento alla stampa sono un ottima discriminante per garantire all’utente un servizio completo e soprattutto utile.

 

A proposito dunque di utilità e di affidabilità, siamo qui proprio per darvi qualche indicazione su come cerco lavoro e concorsi su internet, offrendovi indicazioni sugli strumenti e sulle pagine più utili e sui servizi web che possono sostenervi ogni giorno nella ricerca del vostro nuovo lavoro:

 

10) Offerte di Lavoro e Aziende che Assumono

In queste due sezioni, vi offriamo una panoramica chiara e di facile consultazione sulle offerte di lavoro , in Italia, in Svizzera e nel resto d’Europa. Nella sezione Offerte di Lavoro sono pubblicati gli ultimi aggiornamenti e le posizioni vacanti di recente pubblicazioni, direttamente collegate al portale Lavora con Noi della singola azienda. Nella nuova pagina Aziende che assumono sono invece riportate in maniera più sintetica le opportunità più recenti e periodiche delle Grandi Aziende.

 

9) Cerco Concorsi Pubblici

Se siete maggiormente interessati a lavorare nel pubblico, queste sezioni potrebbero fare al caso vostro. La Gazzetta Ufficiale viene pubblicata due volte la settimana, con tutti gli aggiornamenti su concorsi e selezioni pubbliche, ma non tutti gli enti pubblici sono costretti ad utilizzare la Gazzetta ufficiale, molti si avvalgono solo del Bollettino Regionale. La sezione Concorsi Pubblici vi offre un ampia panoramica delle offerte di lavoro a tempo determinato e indeterminato provenienti dalla Pubblica Amministrazione. Un’altra risorsa utile è la sezione Concorsi Pubblici in scadenza in cui mese per mese vengono pubblicate le date di scadenza delle selezioni, utili reminder per non dimenticare la data di scadenza dei bandi per partecipare ai concorsi.

 

8) Siti web per cercare lavoro in Italia e all’estero

Cercare lavoro, si dice, è un vero e proprio lavoro  e sul web ci sono portali specializzati e generici che possono essere delle eccellenti risorse di cui avvalersi. Abbiamo raccolto e diviso in categorie quelli che a nostro avviso sono i più validi in circolazione. E di 6 mesi in 6 mesi le due pagine vengono aggiornate. Se l’Italia vi sta stretta non impeditevi di cercare occupazione anche all’estero: per rendervi il lavoro più agevole e guidarvi nell’impresa abbiamo raccolto ciò che di meglio il web ha da offrire per cercare lavoro al di là dei confini nazionali.

 

7) Guida alla Redazione del CV Italiano e Inglese

L’Angolo del Curriculum nasce per rispondere alla domanda di tutti i neofiti che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro: come si fa un curriculum? Come si scrive la lettera di presentazione? In realtà non è solo una raccolta di istruzioni, quanto una vera e propria guida per redigerlo in italiano e in lingua inglese, perché spesso un Curriculum ben fatto può influenzare in modo consistente l’esito di una selezione.

 

6) Come riconoscere le offerte di lavoro serie

In questo complesso mare cibernetico di proposte e opportunità estremamente variegate non è sempre facile orientarsi e non di rado, in virtù dell’inesperienza o della buona fede, si rischia di incappare in truffe spiacevoli che fanno perdere tempo, a volte soldi e motivazione. La sezione Come riconoscere le offerte di lavoro serie ed evitare le truffe si propone proprio di dare pochi e semplici consigli su come discernere tra una bella occasione e un’occasione troppo bella per essere vera.

 

5) Le guide alle Professioni più lette

A volte ottenere informazioni ampie e generiche è molto più semplice che averne di precise e dettagliate, ma quando si tratta di cose importanti come della ricerca di un lavoro è necessario avere solide certezze: nel corso degli ultimi anni abbiamo popolato la seguente sezione: Come si diventa e quanto si guadagna. Guide specifiche che offrono una panoramica completa ed esaustiva su professioni più o meno conosciute o sulle dinamiche lavorative nei singoli Paesi.

 

4) Lavorare in Svizzera, Lavorare in Europa

Le offerte di lavoro per la Svizzera sono parecchio ricercate in Italia e danno sicuramente la possibilità di andare a vivere in paesi molto più ricchi dei nostri con Stipendi annui economicamente più elevati. Potete cercare qui tutte le Aziende che assumono in Svizzera e nel resto dell’Europa.

 

3) Link aziendali. 500 Aziende a cui inviare il Cv

Vi piace essere attivi nella ricerca del lavoro e avete voglia di scovare l’opportunità giusta prima che venga diffusa a gran voce? Abbiamo raccolto per rendervi più semplice la ricerca, 500 link delle migliori aziende italiane, divisi per settore, che assumono costantemente professionisti e neolaureati.

 

2) Le guide ai Bonus Inps

Il mondo del lavoro non ruota esclusivamente attorno alla ricerca del lavoro: l’INPS consente l’accesso a numerosi bonus e sussidi di cui possono beneficiare diverse categorie di cittadini e lavoratori. Spesso però le informazioni che girano su internet rispetto a queste opportunità sono confuse e imprecise: per questo abbiamo dedicato numerose pagine ai requisiti necessari e alle pratiche da svolgere per ottenere queste agevolazioni.

 

1) Video Adecco per Cercare lavoro e Concorsi

Una valida risorsa è il canale di Adecco su YouTube: l’agenzia ha creato tutta una serie di brevi contributi video, ciascuna incentrata su uno specifico argomento o tematica (che vanno dall’analisi del Jobs Act alle skill su cui puntare per trovare lavoro), che rispondono in modo molto competente al bisogno di informazioni,  in una formula accattivante e leggera. Vi lasciamo il link alla serie di 8 Video “Le faremo sapere”, che integrano perfettamente tutti i concetti espressi nel nostro punto 4.

 

 

CONCLUSIONE: Cerco Lavoro e Concorsi: 10 Consigli da seguire Assolutamente e una guida completa per sfruttare al massimo tutte le risorse e gli strumenti gratuiti che ci offre la Rete. Lascia un commento se ritieni utile questa guida oppure se vuoi suggerirci qualche altra info da aggiungere.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*