Home » Guide al Lavoro » Lavorare in Svizzera: consigli utili per chi cerca lavoro

Lavorare in Svizzera: consigli utili per chi cerca lavoro

Quante volte vi è capitato di alzarvi la mattina, uscire di casa, andare a comprare il giornale magari, portare fuori il cane e di avvertire un senso di insoddisfazione, come se vi trovaste a vivere in un posto che non vi appartiene.

Come trovare lavoro in Svizzera, consigli utiliMagari fino a ieri cose che erano familiari e rassicuranti, ora vi stanno strette, vi soffocano e il vostro più profondo desiderio è quello di cambiare aria, di affacciarvi dalla finestra e poter abbracciare con gli occhi panorami nuovi e stimolanti.

Certo, andare via dal proprio Paese non è una decisione semplice da prendere, occorre ragionarci su, pensare a tutti i possibili risvolti,positivi e negativi che una scelta così radicale può comportare, valutare bene ogni singolo passo per poi fare le valigie e partire.

 

Partire, poi, per andare dove? Anche la scelta della mèta è molto importante: per chi non vuole allontanarsi troppo dal Belpaese, ma è più propenso ad andar via che a restare, c’è un’alternativa decisamente dietro la porta di casa.

Stiamo parlando della Svizzera, “piccola” realtà proprio al di là delle Alpi, che offre una qualità della vita molto più alta degli standard italiani e che offre opportunità lavorative in tanti settori, pur rimanendo una realtà ad ogni modo “vicina” sia geograficamente sia culturalmente.

 

Trasferirsi in Svizzera non è complesso, anche se è importante tener presente che la Svizzera non fa parte dell’Unione Europea, ragion per cui la libera circolazione dei lavoratori, principio fondamentale dell’UE, non è valida per questo Paese. Il permesso di soggiorno, dunque, è rilasciato a stranieri con diritto d’asilo, che necessitano di ricongiungersi con i familiari o che siano in possesso di permessi specifici per chi cerca lavoro. Per questo il nostro consiglio è quello di controllare se ci siano aggiornamenti burocratici sulle normative locali prima di mettervi alla ricerca.

 

 

A questo proposito, vi consigliamo caldamente di consultare con attenzione la pagina dedicata alla Svizzera sul portale europeo EURES: si tratta di una pagina aggiornata costantemente che offre una panoramica approfondita e costantemente aggiornata sul mondo del lavoro al di lĂ  delle Alpi. Dalle condizioni di lavoro ai canali principali da utilizzare per la ricerca di lavoro, oltre a una sezione apposita dedicata in modo specifico alle opportunitĂ  di lavoro disponibili.

Per quanto riguarda il mercato del lavoro nello specifico le notizie sono ottime: il tasso di disoccupazione è incredibilmente basso (si aggira attorno al 3%) e i salari mensili sono tra i più alti del mondo, pur essendo commisurati a un costo della vita piuttosto elevato.

 

 

A seguire, quindi, un piccolo vademecum con i siti web migliori per cercare lavoro in Svizzera, sia nel settore pubblico sia nel settore privato.

Portali Lavoro Svizzera

www.unia.ch/it/ è il più importante sindacato svizzero che si occupa di tutelare le condizioni di lavoro e i salari di oltre un milione di lavoratori dell’economia privata. Il portale web del sindacato mette a disposizione degli utenti un’intera sezione dedicata alle offerte di lavoro che si propone di raccogliere gli annunci settimanalmente pubblicate sul Foglio Ufficiale, sui quotidiani del Canton Ticino e sui più importanti siti internet per la ricerca di lavoro in Svizzera.

 

www.area-lavoro.ch è il portale web dell’Autorità federale del mercato del lavoro svizzero: più che di un vero e proprio sito per cercare lavoro si tratta di un punto di riferimento da tenere in considerazione per reperire informazioni dettagliate e aggiornate su tutto ciò che riguarda il mercato del lavoro del Paese. Da qui è possibile reperire i contatti degli Uffici regionali di collocamento, avere informazioni sulle Casse di disoccupazione, avere accesso alle offerte EURES, oltre a interessanti consigli su come muoversi per cercare attivamente lavoro in Svizzera.

 

www.ch.ch/it è portale web della Confederazione, dei cantoni e dei comuni e ha una sezione apposita dedicata al mondo del lavoro: qui è possibile trovare informazioni molto utili su contratti di lavoro, burocrazia e procedure legali che riguardano lo svolgimento delle attività di lavoro in Svizzera, ma anche informazioni sui posti vacanti presso la Confederazione, i cantoni, i comuni e le aziende pubbliche.

 

www.sdbb.ch/dyn/11.asp è il sito web del Centro Svizzero di servizio, un’istituzione della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (CDPE), che si occupa di fornire tutta una serie di servizi ai lavoratori, che vanno dalla formazione professionale all’orientamento universitario e di carriera per i diversi Cantoni.

 

 

Portali web per Cercare Lavoro in Svizzera

www.workandwork.ch è un’importante società svizzera che opera nel settore delle risorse umane, offrendo due diverse tipologie di servizi: da un lato si occupa di fornire alle aziende consulenza nella selezione di personale fisso, dall’altro si propone di fornire personale a prestito a professionisti e aziende che fanno parte del tessuto economico della Svizzera Italiana. Dal sito web dunque è possibile cercare offerte di lavoro e candidarsi per entrambe queste tipologie occupazionali.

 

Job-room.ch è una sezione del sito Area-lavoro ed è dedicato nello specifico alla ricerca del lavoro: da qui è possibile cercare le opportunità di lavoro pubblicate tramite gli uffici di collocamento svizzeri, oltre a reperirne contatti e indirizzi divisi per Cantoni di competenza.

 

www.stelle.admin.ch Per cercare nello specifico lavoro all’interno delle diverse unità della Confederazione svizzera, esiste invece il portale lavoro della Confederazione in cui sono costantemente pubblicate le offerte di lavoro per entrare a far parte dell’Amministrazione federale a diversi livelli, oltre a interessanti opportunità di tirocinio per studenti e laureati.

 

www.tuttojob.ch è una delle principali testate giornalistiche del Ticino che, come altri siti analoghi in altri Paesi offre una sezione specifica dedicata agli annunci di lavoro: qui, con una grafica chiara e pulita, è possibile inserire le caratteristiche del lavoro desiderato nel motore di ricerca e consultare le posizioni aperte nelle aziende della regione.

 

www.hoteljob.ch Se avete già le idee chiare sul settore in cui vi interessa lavorare, Hoteljob potrebbe fare al caso vostro: si tratta di una piattaforma specializzata nella ricerca e nell’offerta di lavoro in Svizzera nel settore alberghiero, della ristorazione e turistico.

 

www.omct.ch Siete medici o siete specializzando in dirittura d’arrivo? La Svizzera, come molti altri Paesi europei, è costantemente alla ricerca di personale in ambito sanitario da assumere all’interno della sanità pubblica e di studi e cliniche privati. Qui è possibile consultare le numerose offerte di lavoro per specialisti e non delle diverse branche mediche.

 

www.indeed.ch Se vi piacciono le cose semplici e preferite lasciarvi guidare dall’istinto piuttosto che pianificare le vostre mosse, Indeed può essere un alleato eccellente nella costruzione del vostro servizio in Svizzera. Si tratta di un portale per la ricerca di lavori di ogni tipologia in qualsiasi ambito professionale, che offre i suoi servizi in numerosi Paesi. Tra cui, ovviamente, troviamo anche la Svizzera.

 

 

Aziende che assumono in Svizzera

Nel corso dell’anno ci sono numerose aziende che in periodi diversi sono alla ricerca di personale per le loro sedi in Svizzera. Alcuni link potrebbero riportare offerte di lavoro un po’ “datate”, ma vi invitiamo in ogni caso ad andare a controllare le posizioni aperte qualora siano state aggiornate.

Comitato Internazionale Croce Rossa L’International Committee of the Red Cross è impegnato in numerose missioni sul campo in vari Paesi, per le quali si avvale del supporto e della collaborazione di personale proveniente da tutto il mondo, ed è al momento alla ricerca di diverse figure professionali anche in Svizzera.

 

CERN di Ginevra Quale contesto lavorativo migliore per uno scienziato dell’illustre CERN di Ginevra? Il Cern offre, ogni anno, l’opportunità a diplomati tecnici di svolgere una esperienza di stage in Svizzera, della durata iniziale di 1 anno, rinnovabile per un secondo anno, e con retribuzione intorno ai 3.500 franchi svizzeri al mese (circa3.262 euro), presso la sede di Ginevra.

 

Ferrovie Federali La FFS, Ferrovie Federali Svizzere, principale gestore della rete ferroviaria della Svizzera, offre costantemente interessanti opportunità di lavoro per diverse professionalità legate ai diversi ambiti di lavoro dell’azienda.

 

Banca Migros Quale Paese migliore per lavorare in banca se non la Svizzera? Banca Migros, gruppo svizzero, ha pubblicato numerose offerte di lavoro in banca nelle sue sedi in Svizzera.

 

Poste Svizzere Il giallo non è il colore che contraddistingue unicamente le Poste Italiane: è il colore dominante anche del logo della Posta Svizzera, questo è il nome dei servizi postali principali del Paese, che offre numerose opportunità di lavoro alle poste in tutti i cantoni del Paese.

 

Credit Suisse Credit Suisse, società di servizi finanziari svizzera, fondata a Zurigo nel 1856, offre numerose opportunità lavorative a Zurigo e non solo.

 

RSI Televisione Svizzera La televisione generalista italiana vi ha stufato? Perché non tentare una carriera nella sua equivalente svizzera? RSI, acronimo di Radiotelevisione svizzera di lingue italiana, è un’emittente di servizio pubblico svizzera che produce sia programmi radiofonici sia televisivi che vengono trasmessi su tutto il territorio della Confederazione Svizzera e che offre interessanti opportunità di formazione e di stage.

 

Darwin Airlines è una giovane compagnia regionale svizzera nata nel 2003 che offre servizi personalizzati e standard qualitativi molto elevati. La giovane compagnia è costantemente alla ricerca di piloti e personale di volo da assumere all’interno del suo organico.

 

Swiss Airlines è la compagnia aerea nazionale svizzera che ha il suo hub a Zurigo e le sue più importanti sedi a Basilea e a Ginevra, da cui coordina operazioni di volo servendo ben 74 destinazioni in 38 Paesi del mondo. La compagnia offre in diverse città in Svizzera ottime possibilità lavorative e di stage.

 

Gruppo Richemont è una holding finanziaria svizzera che riunisce numerosi marchi di lusso ed è stato fondato a Ginevra nel 1988. Il gruppo offre costantemente nuove e interessanti opportunità di lavoro per lavorare presso le sue sedi in Svizzera.

 

Swatch Ci sono dei simboli della Svizzera universalmente noti, uno di questi è sicuramente l’orologio: Swatch, la celeberrima azienda che da decenni ci regala nuovi e simpatici modi per orientarci nel tempo, offre costantemente interessanti opportunità di lavoro proprio nel suo Paese d’origine.

 

Abbott è una delle maggiori aziende farmaceutiche al mondo, costantemente attiva nel campo della ricerca medica, che nasce negli Stati Uniti per essersi poi diffusa in tutto il mondo. La multinazionale cerca infatti numerosi professionisti da inserire nel suo organico anche in Svizzera.

 

 

 

Tra siti web sulle politiche del lavoro, portali per la ricerca delle offerte e siti web di aziende che assumono, speriamo che con la nostra piccola-guida sotto gli occhi la Svizzera non vi sembrerĂ  piĂą tanto lontana!
Per qualunque informazione, vi consigliamo di consultare a scadenze regolari i diversi siti web nonché la nostra pagina Lavorare in Svizzera per rimanere costantemente aggiornati.

Commenti

2 commenti

  1. salve mi piacerebbe andare a lavorare in svizzera sarei molyo contento di lavorare in svizzera

  2. Salve sono quasi 2 anni che aspetto una chiamata dalla Svizzera ne sarei molto grado di lavorare in Canton ticino

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*