Home » Concorsi Pubblici 2019 » Ales: Concorso e Assunzioni per Addetti ai Musei

Ales: Concorso e Assunzioni per Addetti ai Musei

Ales cerca periodicamente personale interessato a lavorare presso musei italiani, biblioteche, siti archeologici e strutture del comparto culturale presenti in Italia oltre a figure professionali per la sede centrale di Roma.

Ales S.p.a., in quanto società a capitale interamente pubblico, adotta criteri e modalità per il reclutamento del personale e per il conferimento degli incarichi nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità. Quando emerge la necessita di assumere nuove risorse umane, Ales rende pubblici gli avvisi di selezione tramite il proprio portale web.

Scadenza del presente bando al 30 Ottobre 2017

 

E’ appena stato pubblicato un bando Ales per la selezione di addetti per l’Assistenza al Pubblico e la Vigilanza che verranno assunti con contratto a tempo determinato. I candidati selezionati dovranno dare la propria disponibilità ad essere assegnati in nelle sedi su tutto il territorio nazionale, oltre che a Roma. Vediamo meglio insieme il profilo ricercato, chi può partecipare alle selezioni e come presentare domanda per lavorare nei musei con Ales.

 

Il ruolo prevede numerose mansioni quali:

  • Effettua la prima accoglienza dei visitatori e fornisce informazioni di natura storico/artistica, archeologica e monumentale, anche in lingua straniera;
  • Effettua la sorveglianza del patrimonio museale e archeologico all’interno dei locali espositivi, nelle aree di pertinenza del museo e nelle aree archeologiche;
  • Assicura il rispetto del regolamento del museo e delle disposizioni di sicurezza, segnalando ai responsabili eventuali anomalie nelle condizioni e nello stato di conservazione del patrimonio e nel funzionamento dei sistemi e dei dispositivi di sicurezza;
  • Regola l’accesso alle sale dei flussi di visitatori, fornendo indicazioni logistiche ed invitando eventualmente i visitatori a tenere comportamenti in linea con le disposizioni di sicurezza;
  • Gestisce la biglietteria, utilizzando programmi di contabilità, custodendo e trasmettendo gli incassi ed i titoli di accesso al sito;
  • Esegue lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche acquisite.

 

 

Per ricoprire il ruolo, è dunque necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di scuola secondaria superiore;
  • buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (Livello intermedio superiore B2 del QCER);
  • comprovata esperienza lavorativa come custode/addetto all’accoglienza al pubblico/guida turistica all’interno di aree e parchi archeologici, monumenti, musei, parchi o giardini di interesse storico o artistico, ville o palazzi di interesse storico o artistico.

 

Le selezioni in Ales prevedono lo screening dei cv pervenuti e la verifica del possesso dei requisiti dei candidati. L’iter prosegue con lo svolgimento di un test tecnico a risposta e di un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale.

 

Per maggiori informazioni sui profili e per candidarsi vi invitiamo a visitare la sezione web Ales  tramite la quale è possibile inviare il proprio curriculum vitae compilando il form online.

job.ales-spa.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*