Concorso Agenti di Polizia a Firenze: 200 posti aperti a tempo indeterminato

Tutte le informazioni sul concorso per agenti di polizia a Firenze: bando, candidatura online, requisiti e fasi di selezione.

In Toscana, il Comune di Firenze ha recentemente bandito un concorso finalizzato alla selezione di agenti di polizia municipale per la copertura di 200 posti di lavoro. L’opportunità è aperta a diplomati e prevede un inserimento tramite contratto a tempo indeterminato e a tempo pieno. Gli interessati possono presentare la domanda di ammissione entro il 26 gennaio 2024.

Analizziamo dettagliatamente tutte le informazioni utili sul concorso, compreso il bando da consultare, i dettagli su come candidarsi, i requisiti richiesti e le fasi della selezione pubblica.

Bando ufficiale concorso Comune di Firenze 200 agenti di polizia

Si consiglia agli interessati di leggere attentamente il bando completo, che è stato reso disponibile sul sito ufficiale dell’Ente, consultabile sia in una sezione dedicata sia sulla pagina inPA. Il bando fornisce dettagli su tutti gli aspetti della selezione, offrendo una guida esaustiva per i candidati.

Presentazione della domanda di ammissione

Per presentare la domanda di ammissione, gli aspiranti agenti di polizia municipale devono utilizzare esclusivamente la modalità telematica attraverso il portale inPA. Un link dedicato per la candidatura è disponibile sulla pagina del concorso. L’autenticazione è possibile tramite SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.

È importante notare che i candidati devono specificare nell’istanza online il proprio indirizzo PEC personale, qualora desiderino ricevere comunicazioni relative alla procedura selettiva tramite Posta Elettronica Certificata.

Va notato che è necessario effettuare il versamento di una tassa di partecipazione al concorso, fissata a euro 10,00.

LEGGI ANCHE  Organico aggiuntivo ATA: proroga per 6 mila contratti

Come sono suddivisi i posti concorso agenti polizia di Firenze

Il concorso per agenti di polizia municipale (area degli istruttori) del Comune di Firenze ha l’obiettivo di selezionare complessivamente 200 risorse a tempo indeterminato e a tempo pieno. La distribuzione dei posti vacanti sarà la seguente:

  • 30 unità per l’anno 2023;
  • 70 unità per l’anno 2024;
  • 100 unità per l’anno 2025.

Nel bando si specifica che il concorso viene indetto contemporaneamente alla procedura di mobilità del personale, come previsto dagli articoli 34 e 34-bis del D.lgs. 30.3.2001 n. 165. Il numero effettivo di posti assegnati al concorso e quelli riservati saranno definiti solo al termine di questa procedura, con la possibilità di revocare il concorso se tutti i posti risultano già coperti.

Requisiti per partecipare al concorso

I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età compresa tra 18 e 32 anni al momento della pubblicazione del bando;
  • Idoneità psico-fisica per svolgere l’attività lavorativa;
  • Godimento del diritto di elettorato politico attivo;
  • Assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione in una pubblica amministrazione;
  • Assenza di condanne per specifici reati previsti dal Codice Penale e rispetto di determinate condizioni legali;
  • Assenza di destituzione o dispensa da un impiego presso una Pubblica Amministrazione per insufficiente rendimento;
  • Assenza di decadimento da un impiego pubblico per ragioni disciplinari o per documenti falsi;
  • Superamento del periodo di prova nel profilo professionale in oggetto;
  • Possesso della patente di guida di categoria B;
  • Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, o non essere contrari al porto o all’uso delle armi;
  • Diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • Possesso dei requisiti psico-fisici per il porto d’armi, con ulteriori dettagli consultabili nel bando;
  • Assenza di condizioni di disabilità di cui all’art. 1 della L. 68/99 s.m.i.
LEGGI ANCHE  Concorso Università di Pisa 2024: 15 posti per diplomati

Le fasi della selezione

Nel caso in cui il numero delle candidature risulti eccessivo, impedendo l’espletamento tempestivo del concorso, verrà attuata una prova preselettiva. Questa consisterà in un quiz a risposta multipla di tipo professionale su argomenti inclusi nel programma di esame. I primi 700 candidati/e, in ordine di graduatoria basata sui punteggi ottenuti nella prova preselettiva, saranno ammessi/e alle successive prove d’esame.

I partecipanti saranno selezionati attraverso il superamento di tre prove:

  1. Prova scritta: La Commissione Giudicatrice può scegliere diverse modalità, quali la stesura di un tema, di una relazione, di pareri, quesiti a risposta sintetica, atti tecnici o quesiti a risposta multipla con un minimo di tre fino a un massimo di cinque alternative di risposta. La prova assegna massimo 30 punti, con il requisito di ottenere almeno 21 punti per accedere alla prova successiva.

Programma della prova scritta:

  1. Legge di Depenalizzazione (Legge 689/1981);
  2. Codice della Strada e Regolamento di attuazione;
  3. Elementi di Diritto Penale, con focus sui reati contro la Pubblica Amministrazione, persona e patrimonio;
  4. Elementi di Procedura Penale, con attenzione agli atti di competenza degli Agenti di polizia giudiziaria;
  5. Normativa sul Procedimento Amministrativo (Legge 241/1990);
  6. TUEL parte Prima – titolo I/II (capo I)/III(capo I)/IV;
  7. Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici;
  8. Elementi di legislazione nazionale e della Regione Toscana in commercio, urbanistica, edilizia, ambiente;
  9. Legislazione in materia di pubblica sicurezza (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza e relativo regolamento di attuazione);
  10. Lingua inglese;
  11. Utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche comuni.
  12. Prova di accertamento delle competenze trasversali: I partecipanti che superano la prova scritta affrontano prove situazionali, test, colloqui motivazionali individuali e/o di gruppo. Questi mirano ad accertare competenze trasversali in aree cognitive, realizzative e relazionali. La prova è superata con un punteggio di almeno 21/30.
  13. Prova di resistenza fisica: Consiste in tre esercizi ginnici specifici: corsa 1000 m, salto in alto e flessioni (piegamenti sulle braccia).
LEGGI ANCHE  Concorsi 2024 in Puglia: i migliori da non perdere ad aprile e maggio

Le comunicazioni relative al concorso

Tutte le comunicazioni pertinenti al concorso saranno tempestivamente pubblicate sul sito ufficiale del Comune di Firenze, nella sezione dedicata alla procedura in corso (“Selezioni in corso”). Inoltre, sarà possibile accedere alle stesse informazioni attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA.

Ulteriori concorsi

Vi invitiamo a esplorare gli altri concorsi di rilievo attualmente aperti in Toscana, inclusi quelli dedicati ai diplomati, nonché a tenervi aggiornati sui concorsi per agenti di polizia locale attivi in tutta Italia.

Per scoprire ulteriori opportunità di partecipazione a selezioni pubbliche, vi consigliamo di consultare la sezione dedicata ai concorsi pubblici.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Valerio Mainolfi
Valerio Mainolfi
Specializzato in comunicazione e marketing, amante della scrittura creativa, navigo costantemente tra ambizioni future e sfide del nostro tempo, agganciato all’evoluzione illogica del mio essere.