Home » Economia e Lavoro » Concorsi Sanità: 4.000 posti di lavoro in arrivo

Concorsi Sanità: 4.000 posti di lavoro in arrivo

Concorsi Sanità: 4.000 posti di lavoro in arrivoNuovi concorsi presso il settore della Sanità! Sono in arrivo 4mila posti di lavoro per infermieri e medici. Il tutto è stato previsto dal Ministero della Sanità per far fronte alla modifica degli orari di lavoro negli ospedali. Vediamo tutti i dettagli di questa importante novità.

 

La notizia è stata riportata da molti quotidiani nazionali, l’entrata in vigore del nuovo orario di lavoro in ospedale consentirà la creazione di nuovi posti di lavoro. La Legge 30 ottobre 2014, n. 161, entrata in vigore il 25 novembre 2015, prevede non più di 48 ore di lavoro settimanali con 11 ore minimo di riposto tra un turno e l’altro. Proprio per questo motivo sarà necessario assumere nuove risorse.

 

L’entrata in vigore dei nuovi orari di lavoro per i Medici, conseguenza delle disposizioni europee in materia di orario lavorativo per i Medici a cui ha aderito anche l’Italia, prevede al massimo 48 ore di lavoro settimanale con almeno 11 ore di riposo tra un turno e l’altro. Tale disposizione renderà chiaramente necessario l’incremento del personale sanitario per soddisfare le necessità delle strutture ospedaliere e quindi dei pazienti.

 

CONCORSO STRAORDINARIO IN ARRIVO

La conferma arriva dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che, durante il Question Time alla Camera, ha promesso che sarà bandito un concorso straordinario per il personale medico, e che ci saranno anche nuove assunzioni anche nel personale infermieristico. Stando, infatti, a quanto riportato, in un recente articolo, dal quotidiano Corriere della Sera, sono 4mila i posti di lavoro per Medici necessari per fronteggiare la riorganizzazione dell’orario di lavoro e dei riposi prevista dalla nuova normativa, ed il Ministero della Salute sta lavorando per provvedere al più presto all’indizione di un concorso straordinario per procedere alle assunzioni nella Sanità necessarie.

 

Si attende, dunque, la pubblicazione dei bandi che decreteranno le future assunzioni nella Sanità. Come già anticipato, verrà indetto un apposito concorso, sebbene, per conoscere tutte le informazioni relative, occorrerà aspettare ancora un po’.  Sarà premura della redazione di circuitolavoro.it tenere informata l’utenza non appena verranno illustrati tutti i dettagli (domanda di partecipazione, titoli, selezione e via dicendo) attraverso le comunicazioni ufficiali diramate dal Ministero competente.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*