Home » Economia e Lavoro » Trovare lavoro con il Web: alcuni consigli utili [GUIDA]

Trovare lavoro con il Web: alcuni consigli utili [GUIDA]

Il web è ormai uno strumento irrinunciabile per cercare un’opportunità professionale, ma i siti sono tantissimi e non sempre attendibili. Ecco quali vale la pena monitorare e a quali è meglio iscriversi, anche se un lavoro lo si ha già.

 

I siti di anTrovare lavoro con il Web: alcuni consigli utilinunci, nati come bacheche virtuali, offrono un’ ampia serie di servizi. Il più famoso, con un’esperienza di più di 20 anni, è Monster; nato nel 1994 è attualmente quotato in Borsa e presente in 55 paese nel mondo. Sul sito si trovano non solo annunci ma anche i profili delle aziende che assumono e i consigli per trovare lavoro attraverso il network attivato su facebook.

 

I portali italiani

Il sito italiano più importante è sicuramente Banca lavoro nato nel 1996. Oltre a questo possiamo trovare Infojobs con il suo potente motore di ricerca che visualizza le offerte di lavoro in base alle parole chiave, la categoria e la posizione geografica. Sono quindi presenti funzioni extra come il calcolo dello stipendio o i report sulla situazione del mercato del lavoro. Da menzionare assolutamente anche il famoso Jobrapido che grazie a tre domande Che lavoro Cerchi? Dove? A che distanza? è in grado di inviare le offerte interessanti via mail senza dover entrare ogni volta nel sito.

 

Geo referenziati

In Italia è stato lanciato il portale JobYourLife, piattaformaper la ricerca di lavoro online basata sulla geo-referenziazione e la socializzazione dei contatti; sopo avere compilato il proprio profilo è possibile essere raggiunti da annunci mirati senza dover cercare su tutto il web. tra questi c’è ovviamente anche Linkedin utilizzato non solo da chi cerca lavoro ma anche da oltre 3 milioni di società che hanno una pagina ufficiale su Linkedin.

 

Siti delle Agenzie di lavoro

I siti delle agenzie di lavoro sono tra i più visitati e consigliati per chi è in cerca di lavoro; si tratta quindi di agenzie che somministrano lavoro per conto delle aziende. I siti web di tali agenzie sono sempre ricchi e ben forniti di numerose opportunità di lavoro; è possibile ricercare gli annunci di lavoro filtrando i risultati i base alla zona geografica, al settore lavorativo o alla mansione ed uno dei metodi più utilizzati per scovare le migliori opportunità di lavoro sul web. Citiamo alcune delle più importanti agenzie di lavoro consultabili sul web e che vantano una presenza agenziale su tutto il territorio nazionale: Gi Group, Manpower, Adecco, Umana, Randstad Italia, sono solo alcune delle centinai di agenzie di lavoro presenti sul web con i propri portali.

 

Sezione “Lavora con noi” delle aziende

La maggior parte delle aziende possiede all’interno del proprio sito web una sezione “lavora con noi” o “carriere” in cui vengono periodicamente pubblicate tutte le opportunità di lavoro in corso a cui è possibile candidarsi. Non sempre sono presenti offerte di lavoro ma in ogni caso è la sezione giusta da cui inviare una propria candidatura; molte aziende infatti offrono la possibilità di inviare una candidatura spontanea anche in assenza di ricerche attive. Alcune aziende infatti preferiscono non pubblicare i singoli annunci di lavoro ma valutare le candidature volontarie ricevute per poi prendere contatto diretto con i candidati ritenuti interessanti in base alle esigenze aziendali.

 

In più puoi leggere

  1. Consigli Pratici su come scrivere il Curriculum Vitae
  2. Come scrivere la lettera di presentazione da allegare al Currivulum

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*