Home » Concorsi Pubblici » Concorso Agenti di Polizia Locale per Diplomati

Concorso Agenti di Polizia Locale per Diplomati

Concorso Agenti di Polizia Locale per DiplomatiIl Comune di Monserrato ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la predisposizione di una graduatoria degli idonei per l’assunzione di Agenti di Polizia Locale con contratto a tempo determinato, pieno o parziale. Vediamo chi può partecipare alla selezione e come fare domanda.

 

 

I concorrenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi appartenenti all’Unione Europea
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Conoscenza della lingua italiana
  • Età non inferiore agli anni 18
  • possesso dei titoli di studio del diploma di maturità quinquennale e patente A (senza limitazioni) e B (o soltanto B se conseguita in data antecedente al 26 Aprile 1988)
  • Idoneità psico-fisica al profilo da ricoprire
  • Regolarità nell’assolvimento o Esonero degli obblighi di leva (per maschi nati entro il 1985)
  • Assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso

 

Programma d’esame

I candidati ammessi a selezione sosterranno una prova orale, che si terrà il giorno 18 maggio 2016. Consisterà in quesiti teorico-pratici inerenti le seguenti materie: normativa nazionale e regionale in materia di Polizia Locale; codice della Strada e regolamento di esecuzione; Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza; normativa in materia di depenalizzazione (Legge n. 689/1981 e s.m.i.); diritto e procedura penale con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; normativa in materia di Polizia Urbanistico – Edilizia ed Ambientale; Polizia Commerciale, Sportello Unico per le Attività Produttive; Legge sul procedimento amministrativo (L. n° 241/1990 e s.m.i.); ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. n° 267/2000 e s.m.i.); normativa di Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna, nozioni sulla legislazione del rapporto di pubblico impiego e sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

Qualora il numero delle domande presentate sia superiore a 30 unità, l’Ente si riserva la facoltà di espletare una prova preselettiva, che avrà luogo il giorno 11 maggio 2016.

Domanda e scadenza

Per l’ammissione alla selezione i concorrenti devono presentare domanda, redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al bando e indirizzata al Responsabile del Settore Affari del Personale del Comune di Monserrato – Piazza San Lorenzo n° 1 – 09042 Monserrato (CA), entro il 26 Aprile 2016.

Modalità di presentazione: consegna a mano diretta all’Ufficio Protocollo dell’Ente, raccomandata A/R, per via telematica mediante la posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzopersonale@pec.comune.monserrato.ca.it in formato PDF non modificabile.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*