Concorso per Ausiliari del Traffico a Venezia

E’ indetta una della selezione pubblica per soli esami per l’assunzione a tempo determinato di cinque Collaboratori professionali – Ausiliari del Traffico”, da destinare al Settore di “Polizia Locale” del Comune di San Michele al Tagliamento, per la gestione delle aeree di sosta e delle strutture mobili nelle zone ZTL a Bibione, con contratto di durata non superiore a mesi tre.

Concorso per Ausiliari del Traffico a VeneziaIl personale assunto sarà impiegato nelle seguenti attività: funzioni di accertamento delle violazioni relative alla sosta e alla fermata dei veicoli nonché nelle aree adibite a parcheggio e come collaboratore professionale con svolgimento di attività manuali e/o che possono comportare l’uso di strumenti tecnici di lavoro anche complessi e la guida di veicoli di servizio.

In particolare durante il servizio il personale sarà impiegato anche nel posizionamento e rimozione della segnaletica verticale mobile della Z.T.L. di Bibione.

 

La sede di lavoro sarà a Bibione e l’orario potrà articolarsi in turnazioni (esempio 8.00­14.00/14.00/20.00/1 9.00-01.00 oppure con orario frazionato giornaliero

Per ricoprire il ruolo, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • aver compiuto 18 anni d’età;
  • idoneità fisica all’impiego
  • pieno godimento dei diritti civili e politici
  • possesso del diploma di qualifica professionale di durata triennale o diploma di maturità
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva
  • possesso della patente di categoria B o superiore in corso di validità
  • non essere stati licenziati, destituiti o dispensati dall’ impiego presso una Pubblica Amministrazione
  • non aver subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo

 

La prova scritta verterà in più quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:

  1. Nozioni sull’ordinamento costituzionale, amministrativo e sull’ordinamento degli Enti Locali;
  2. Nozioni fondamentali di diritto e procedura penale, con particolare riferimento ai reati dei pubblici ufficiali avverso l’amministrazione pubblica;
  3. Codice della strada con particolare riferimento alle norme sulla disciplina della sosta;
  4. Nozioni fondamentali sul sistema sanzionatorio degli illeciti amministrativi.
LEGGI ANCHE  Concorso ASMEL 2024: annunciato un nuovo bando in primavera

 

La prova orale verterà sulle materie previste dalla prova scritta anche con soluzione pratica di un caso inerente le materie d’esame. L’effettuazione della prova orale è subordinata al superamento della prova scritta con punteggio minimo di 21/30.

Il superamento della prova orale si intende con il raggiungimento di una valutazione di almeno 21/30 (per la valutazione è ammessa l’attribuzione di 0,25 punti).

 

Domanda di partecipazione e calendario d’esame

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice seguendo il modello allegato al bando, deve essere presentata entro il 6 maggio 2016 attraverso una delle seguenti modalità: a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, per raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite pec all’indirizzo

comune.sanmichelealtagliamento.ve@pecveneto.it. I candidati ammessi a selezione sosterranno una prova scritta (il 16 maggio, ore 8.30) ed una orale (il 20 maggio, ore 8.30).

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.