Home » Concorsi Pubblici » Servizio Civile 2016: Bandi per 35.203 volontari

Servizio Civile 2016: Bandi per 35.203 volontari

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, ha pubblicato i bandi per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero. La scadenza per presentare le domande è prevista per il 30 Giugno 2016 alle ore 14.

Servizio Civile 2016: Bandi per 35.203 volontariNella sezione “Selezione volontari Scn” del sito web si possono leggere tutti i progetti di servizio civile nazionale approvati, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali e cliccare nelle rispettive sezioni per individuare i progetti.

 

Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di: ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all’estero.

 

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome.
La domanda va presentata all’Ente che realizza il progetto prescelto.
Possono partecipare alla selezione i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

13.844 per progetti di Servizio Civile regionale, di cui:
– 355 in Abruzzo;
– 161 in Basilicata;
– 873 in Calabria;
– 2.514 in Campania;
– 958 in Emilia Romagna;
– 193 in Friuli Venezia Giulia;
– 978 in Lazio;
– 245 in Liguria;
– 1.641 in Lombardia;
– 282 nelle Marche;
– 247 in Molise;
– 824 in Piemonte;
– 67 nella Provincia autonoma di Bolzano;
– 107 nella Provincia autonoma di Trento;
– 398 in Puglia;
– 544 in Sardegna;
– 1.962 in Sicilia;
– 607 in Toscana;
– 116 in Umbria;
–  17 in Valle d’Aosta;
– 755 in Veneto.

 

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente :
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.
Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di candidatura cliccare qui

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*