Home » Concorsi Pubblici » Comune di Torino Concorso per 5 Assistenti sociali

Comune di Torino Concorso per 5 Assistenti sociali

Il Comune di Torino ha indetto un concorso pubblico per 5 assistenti sociali.

La selezione pubblica, per titoli ed esami, riguarda la copertura, mediante contratto a tempo indeterminato, di 5 posti nel profilo specifico di “Assistente Sociale” (profilo di riferimento “Direttivo” – Categoria D1 ).

Comune di Torino Concorso per 5 Assistenti sociali
Un posto è riservato agli aventi diritto ai sensi degli articoli 678 e 1014, comma 3, del Decreto legislativo 66/2010 (volontari Forze Armate) e un posto agli aventi diritto ai sensi della Legge 68/99 (categorie
protette).

A darne comunicazione è il bollettino ufficiale della Regione Piemonte.

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana ovvero cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea, oppure cittadinanza di Stati non membri dell’Unione Europea ai sensi di quanto previsto dal Decreto legislativo 286/1998 e dalla Legge 97/2013;  età non inferiore ad anni 18.

Per quanto riguarda i requisiti specifici sono richiesti:

    • il diploma di Assistente Sociale ex L. 23.3.1993, n. 84 o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
    • abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale;
    • Iscrizione al competente Albo Regionale degli Assistenti sociali (sezione A o sezione B Capo IV “Professione di Assistente Sociale” D.P.R. 328/2001). I vincitori della selezione hanno l’obbligo di permanenza per almeno 5 anni nella sede di prima assegnazione.

Si effettuerĂ  una preselezione solo nel caso in cui pervengano piĂą di 300 domande. Si procederĂ  poi con la prova scritta, la valutazione dei titoli e un colloquio.

Per la prova verrà predisposto un questionario contenente domande a risposte multiple vertenti su: cultura generale (con particolare riferimento a nozioni di educazione civica) e materie d’esame previste per la successiva prova scritta (legislazione socio-assistenziale e socio-sanitaria nazionale e regionale, con particolare riferimento al sistema Integrato di Interventi e Servizi Sociali italiano delle seguenti aree: anziani, minori, disabilità, stranieri, famiglia, fasce deboli; legislazione in materia di immigrazione; legislazione minorile; Principi e fondamenti, Metodi e Tecniche del Servizio Sociale; Organizzazione e programmazione dei servizi sociali a livello territoriale; elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento al diritto di accesso (L. 241/90); nozioni di Diritto civile sulle Persone e sulla Famiglia, nonché di Diritto penale; nozioni di Psicologia individuale e sociale, e di Sociologia; ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000);diritti, doveri e responsabilità del pubblico dipendente, codice di comportamento e codice disciplinare).

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 6 Luglio 2016.
Il testo integrale dell’avviso di selezione e il modello di domanda compilabile on-line potranno essere visualizzati sul sito del Comune di Torino cliccando sul link

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĂ  pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*