Consiglio europeo: 100 stage retribuiti per laureati

Bruxelles offre ogni anno circa 100 tirocini retribuiti a cittadini dell’Unione europea, ciascuno della durata di 5 mesi.

Entro il termine per la presentazione delle candidature, è necessario che i candidati abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano un diploma di laurea o equivalente.

Consiglio europeo: 100 stage retribuiti per laureati
I tirocini si svolgono in due diversi periodi, ciascuno di cinque mesi:
dal 1º febbraio al 30 giugno (primo periodo)
dal 1º settembre al 31 gennaio (secondo periodo)

Per i tirocini da svolgersi nella sede del Segretariato generale del Consiglio  questi i requisiti da possedere:

  • cittadini dell’UE; cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE
  • Avere recentemente conseguito una laurea presso un’università o un istituto d’istruzione superiore equivalente e avere un diploma di laurea o equivalente.
  • Una buona conoscenza del francese e dell’inglese e la capacità di comunicare in una di queste lingue.
  • Non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già ricevuto una formazione di durata superiore a otto settimane (retribuita o non retribuita) presso una delle istituzioni o uno degli organi dell’UE.

La maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia.

L’SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Per partecipare ai percorsi di formazione e lavoro c’è tempo fino al 31 agosto 2016.

Il Consiglio dell’UE è l’istituzione che rappresenta i governi degli Stati membri. Informalmente noto anche come Consiglio UE, è la sede in cui i ministri provenienti da ciascun paese dell’UE si riuniscono per adottare atti legislativi e coordinare le politiche.

LEGGI ANCHE  Ddl Semplificazioni: novità su Scuola e Docenti

Il Consiglio europeo è l’istituzione dell’UE che definisce le priorità e gli orientamenti politici generali dell’Unione europea. È composto dai capi di Stato o di governo degli Stati membri, dal suo presidente e dal presidente della Commissione.

Il Segretariato generale del Consiglio (SGC) è l’organismo incaricato di assistere due istituzioni dell’UE:

  • il Consiglio europeo
  • il Consiglio dell’UE, compresi le sue presidenze, il comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) e gli altri comitati e gruppi del Consiglio

L’SGC contribuisce ad organizzare i lavori del Consiglio, assicurandone la coerenza, e ad attuare il suo programma di 18 mesi. Esso assiste il Consiglio europeo e il suo presidente ed inoltre appoggia la presidenza del Consiglio nei negoziati nell’ambito del Consiglio e con le altre istituzioni dell’UE.

Per candidarsi ai tirocini è disponibile un modulo telematico in lingua inglese o francese. Le candidature devono essere presentate per via elettronica, secondo le modalità descritte sul sito e secondo il regolamento sui tirocini. Tutte le informazioni si possono trovare nell’apposita sezione relativa ai tirocini retribuiti presso il Segretariato generale.

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.