Home » Concorsi Pubblici » Anas, tirocini nella sede legale per giovani laureati

Anas, tirocini nella sede legale per giovani laureati

L’Anas ha pubblicato un avviso di selezione, per titoli e colloquio, finalizzato alla formazione di una graduatoria per l’ammissione al tirocinio professionale nella Direzione Legale e Societario di Anas Spa. Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 20 settembre 2016.

Anas, tirocini nella sede legale per giovani laureati

L’Anas è il gestore della rete stradale ed autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia ed è sottoposta al controllo ed alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La rete di strade ed autostrade di interesse nazionale in gestione diretta è costituita da 25.566,241 chilometri, compresi svincoli e complanari, di cui 937,748 chilometri di autostrade.

Il numero del personale è di 6.130 unità (di cui 127 a tempo determinato).

Le funzioni attribuite all’Anas relativamente alla rete stradale ed autostradale in gestione diretta sono: gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade ed autostrade; adeguamento e progressivo miglioramento della rete delle strade e delle autostrade e della relativa segnaletica; costruzione di nuove strade ed autostrade, anche a pedaggio, sia direttamente che mediante concessione a terzi, servizi di informazione agli utenti, a partire dagli apparati segnaletici; attuazione delle leggi e dei regolamenti concernenti la tutela del patrimonio delle strade ed autostrade e tutela del traffico e della segnaletica; adozione dei provvedimenti necessari per la sicurezza del traffico sulle strade e sulle autostrade; realizzazione e partecipazione a studi, ricerche e sperimentazioni in materia di viabilità, traffico e circolazione.

 

Recentemente ha annunciato l’arrivo di 1000 posti di lavoro ricadenti nel Piano industriale dell’Azienda, relativo agli anni 2016-2020.

Nell’ambito di questo piano l’aspetto più importante è sicuramente quello relativo alle risorse umane.
La società offre la possibilità a giovani laureati di svolgere tirocini professionali nella propria direzione legale.

Requisiti per partecipare al concorso:

  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Ue;
  • non avere compiuto 25 anni;
  • laurea in giurisprudenza conseguita con una votazione minima di 105/110;
  • non essere iscritti all’albo dei praticanti avvocati da più di sei mesi;
  • essere in possesso delle conoscenze informatiche di base;

Non possono partecipare al concorso Anas per lo svolgimento del tirocinio professionale coloro che svolgono attività di lavoro subordinato e che hanno, o hanno avuto, cause pendenti con Anas.

 

La domanda di ammissione alla selezione per la formazione della graduatoria dovrà essere inviata entro la scadenza fissata per il 20 settembre 2016 all’indirizzo di posta certificata dell’Anas anas@postacert.stradeanas.it, utilizzando esclusivamente il modello di domanda allegato all’avviso di selezione disponibile sul sito web istituzionale.
La graduatoria che verrà stilata sarà pubblicata sul sito dell’Anas. Il tirocinio avrà una durata massima di 12 mesi. Ai praticanti ammessi al tirocinio professionale verrà riconosciuto un rimborso forfettario per le spese sostenute pari a 500 euro mensili.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*