Ordine Avvocati di Brescia: concorsi per Segretari

L’Ordine degli Avvocati di Brescia ha indetto alcuni concorsi pubblici per l’assunzione di diverse figure professionali da inserire nella segreteria dell’Ente a tempo pieno ed indeterminato. È possibile presentare la candidatura entro l’8 Settembre 2016.

Ordine Avvocati di Brescia: concorsi per Segretari

Il Consiglio dell’Ordine è un ente pubblico non economico a carattere associativo istituito per garantire il rispetto dei princìpi previsti dalla legge professionale forense (legge 247/2012) delle regole deontologiche, nonché con finalità di tutela della utenza e degli interessi pubblici connessi all’esercizio della professione e al corretto svolgimento della funzione giurisdizionale.

 

E’ dotato di autonomia patrimoniale e finanziaria, è finanziato esclusivamente con i contributi degli iscritti, determina la propria organizzazione con appositi regolamenti, nel rispetto delle disposizioni di legge, ed è soggetto esclusivamente alla vigilanza del CNF e del Ministro della giustizia.

 

Queste le figure professionali ricercate:
2 addetti alla segreteria – Categoria B1;
1 assistente di segreteria – Categoria B2;
1 coordinatore di segreteria – Categoria C1.

Possono partecipare al concorso i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
– età non inferiore ai 18 anni;
– possesso della Patente di guida categoria B in corso di validità;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
– godimento di diritti civili e politici;
– idoneità fisica all’impiego;
– assenza di dispensa, destituzione o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per altri motivi disciplinari, o assenza di decadenza dall’impiego;
– assenza di condanne penali passate in giudicato e assenza di procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro nella pubblica amministrazione.

LEGGI ANCHE  Gestione delle Assenze dipendenti: NoiPA al servizio della Pubblica Amministrazione

 

I titoli di studio richiesti per ciascun concorso sono:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado per i candidati ai concorsi di addetto e assistente di segreteria.
– Diploma di laurea per il coordinatore di segreteria.

Le procedure selettive prevedono un’eventuale prova preselettiva, qualora il numero dei candidati fosse superiore a 60 unità, ed il superamento di una prova scritta e una prova orale.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie: nozioni di ordinamento professionale forense; deontologia forense e procedimento disciplinare; elementi di contabilità; disciplina della mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali; nozioni di informatica giuridica, di normativa sulla protezione dei dati personali e sull’accesso agli atti; conoscenza di una lingua straniera a scelta; uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

Le domande di partecipazione ai concorsi per segretari dovranno essere inoltrate entro l’8 Settembre 2016 secondo una delle seguenti modalità:
– attraverso l’apposita procedura di iscrizione online (modalità consigliata);
– tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec: concorsi@brescia.pecavvocati.it;
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
– direttamente a mano recandosi alla segreteria dell’Ordine.

Per maggiori informazioni si rimanda ai bandi di concorso che è possibile leggere cliccando qui

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -

Annunci di lavoro

Banner newsletter_ (900 × 600 px)
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.