Home » Concorsi Pubblici » Concorso 8 operatori socio sanitari nell’Asl Roma 5

Concorso 8 operatori socio sanitari nell’Asl Roma 5

L’Azienda sanitaria locale Roma 5 ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di otto posti di Operatore socio sanitario – categoria B livello economico Bs.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 22 settembre.

Concorso per 8 operatori socio sanitari nell'Asl Roma 5
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • idoneità fisica specifica incondizionata alle mansioni della posizione funzionale a concorso.

La partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è soggetta a limiti d’età; non possono comunque partecipare coloro che hanno superato i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

Requisiti specifici
– attestato di Operatore Socio Sanitario – OSS

La domanda di partecipazione rivolta al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 5, dovrà essere redatta solo ed esclusivamente compilando il format on-line che sarà disponibile sul sito aziendale.

Le prove di esame consisteranno in una prova pratica e una prova orale. La prova pratica verterà sulle seguenti materie: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta (elementi di etica e deontologia, elementi di igiene ambientale e comfort domestico-alberghiero, elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione e nell’alimentazione, elementi di primo soccorso, elementi di metodologia del lavoro, elementi di legislazione socio-sanitaria e di organizzazione dei servizi, competenza relative all’area igienico-sanitaria e tecnico-operativa con particolare riferimento alle conoscenze necessarie per soddisfare i bisogni primari della persona : anziana, portatrice di handicap e con disturbi mentali).

La prova pratica potrà essere espletata anche mediante la compilazione di apposito questionario a risposte sintetiche sugli argomenti citati.

La prova orale verterà sugli argomenti della prova pratica nonché sulla conoscenza posseduta relativamente all’area psicologica, sociale e logistica e necessaria per lo svolgimento dell’attività nell’ambito sanitario e sociale ove sia prevista la figura dell’Operatore Socio Sanitario.

In occasione della prova orale sarà accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse nonché, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta del candidato tra le seguenti : Inglese, Francese o Tedesco.
Il testo integrale del bando, l’indicazione dei requisiti e le modalità di partecipazione al concorso, sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n. 64 dell’11 agosto 2016 che è possibile consultare cliccando qui.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*