Home » Concorsi Pubblici » Concorso per assistenti sociali al Comune di Narni

Concorso per assistenti sociali al Comune di Narni

Il Comune di Narni, in provincia di Terni, ha indetto una pubblica selezione, per titoli ed esami, per l’eventuale assunzione, a tempo determinato, pieno o parziale, di personale appartenente alla categoria “D1” Profilo professionale: Assistente Sociale.

Concorso per assistenti sociali al Comune di NarniLe domande di presentazione al concorso scadono il 6 Ottobre 2016. La durata dell’assunzione è di un anno, con eventuale proroga.

La graduatoria concorsuale rimane efficace per tre anni, salvo proroghe previste dalla legge, per le eventuali assunzioni a tempo determinato nella stessa categoria e profilo professionale.

 

Per l’ammissione al concorso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:

  • Possesso della cittadinanza italiana;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • possesso del titolo di studio: laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale o diploma di assistente sociale ex legge 23.3.93 n. 84 o titolo universitario idoneo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di assistente sociale;
  • Attestazione di iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali;
  • possesso della patente di guida, categoria B o superiore;
  • conoscenza di base di una lingua straniera a scelta tra: Inglese, Francese, Spagnolo;
  • conoscenza dei sistemi informatici di base.

 

L’eventuale prova preselettiva consiste in soluzione di quiz riguardanti le materie della prova scritta e di quella orale.

Questi qui di seguito gli argomenti delle prove d’esame: i principi e le finalità del Servizio Sociale nel contesto Enti locali L. 328/2000 e ss. modifiche, secondo Piano Sociale D.C.R. 368/2010 Regione dell’Umbria, D.lgs. 112/1998 e ss modifiche, D.C.R. 290/2009 Regione dell’Umbria (PRINA) e successive modifiche, politiche di genere, politiche di affido/adozioni, politiche per minori, SAL (Servizio diAccompagnamento al Lavoro), politiche per l’inclusione attiva; le tecniche di Servizio Sociale e di organizzazione dei servizi nell’ambito delle competenze attribuite ai Comuni; il processo d’aiuto e la metodologia di intervento; la programmazione e la pianificazione degli interventi e delle prestazioni in materia di Servizi Sociali; l’Ordinamento giuridico e la legislazione nazionale e regionale in materia di assistenza e Servizi Sociali; elementi di diritto di famiglia; diritto pubblico con particolare riferimento all’Ordinamento degli Enti Locali secondo la più recente legislazione – D.Lgs. n° 267/2000 e successive modificazioni e/o integrazioni; codice in materia di protezione dei dati personali; diritti e doveri del pubblico dipendente e rapporto di lavoro nell’Ente Locale.

 

 

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere spedita mediante raccomandata postale, con avviso di ricevimento, oppure consegnata a mano all’ufficio protocollo generale del Comune o inoltrata mediante Posta Elettronica Certificata.
Il modello di domanda è reperibile anche sul sito Internet del Comune di Narni, oltre che recandosi all’Ufficio Gestione e Controllo Risorse Umane del Comune di Narni.

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*