Cooperazione internazionale, concorso per 4 posti in Sardegna

La Regione Sardegna ha indetto una procedura comparativa pubblica per la costituzione di 4 graduatorie dalle quali attingere per il conferimento di incarichi professionali di collaborazione coordinata e continuativa per diversi profili all’interno del Segretariato Tecnico Congiunto (STC) del Programma comunitario ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2014- 2020.

Cooperazione internazionale, concorso per 4 posti in Sardegna

I profili di riferimento sono: Coordinatore del Segretariato (1 unità); Assistente del Coordinatore (1 unità) ; Responsabile delle Tecnologie dell’Informazione (1 unità); Responsabile Finanziario e di Audit (1 unità).

Per candidarsi c’è tempo fino al 20 Ottobre 2016.

Il programma mira a rafforzare la cooperazione tra l’Unione europea (UE) e partner di paesi posizionati lungo le rive del Mar Mediterraneo. Stabilisce un quadro strategico di 4 priorità definite congiuntamente dai paesi partecipanti: promozione dello sviluppo socio-economico e rafforzamento dei territori; la promozione della sostenibilità ambientale; la promozione di migliori condizioni per garantire la mobilità delle persone, delle merci e dei capitali; la promozione del dialogo culturale e della governance locale.

Possono presentare la candidatura i soggetti in possesso dei seguenti requisiti minimi obbligatori:

Coordinatore del segretariato:
Livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, attestato da un diploma; almeno 10 anni di esperienza nella gestione di programmi e/o di progetti di cooperazione internazionale; almeno 7 anni di comprovata esperienza professionale nella gestione di programmi/progetti di cooperazione UE nell’area del Mediterraneo; buona conoscenza delle istituzioni europee e delle politiche internazionali e dell’Unione europea; buona conoscenza del contesto istituzionale, economico e socio-culturale dei Paesi Partner del Mediterraneo; comprovata esperienza nella gestione dei processi e nel coordinamento delle risorse umane.

Assistente del coordinatore:
Diploma di istruzione secondaria o titolo equipollente; competenze gestionali e amministrative; almeno 3 anni di esperienza nella gestione amministrativa di programmi/progetti di cooperazione; internazionale/europea, in particolare programmi/ progetti finanziati dagli strumenti di aiuto esterno o finanziati dall’UE.

LEGGI ANCHE  ASST Fatebenefratelli Sacco concorsi 2024: 30 posti per infermieri

Responsabile delle tecnologie dell’informazione.
Livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, attestato da un diploma in ingegneria o informatica o in altre discipline tecnico-scientifiche affini o equivalenti; almeno 5 anni di comprovata esperienza professionale nella progettazione e gestione di sistemi IT per il monitoraggio di programmi europei di cooperazione transfrontaliera, trans-nazionale o interregionale; almeno 5 anni di comprovata esperienza nella gestione di siti web e strumenti web; eccellente conoscenza delle procedure e sistemi di monitoraggio per la gestione di programmi/progetti di cooperazione internazionale e/o finanziati dall’Unione europea.

Responsabile finanziario e di audit.
Livello di formazione corrispondente a un ciclo completo di studi universitari, attestato da un diploma; almeno 5 anni di comprovata esperienza nella gestione finanziaria dei progetti di cooperazione internazionale, e/o progetti di cooperazione europea, finanziati dagli strumenti di aiuto esterno, e/o progetti finanziati dalla Cooperazione Territoriale Europea (transfrontaliera, trans-nazionali o interregionale); almeno 2 anni di esperienza nella gestione finanziaria di programmi / progetti europei finanziati dai fondi per le azioni esterne dell’UE (cooperazione con i paesi terzi); buona conoscenza della legislazione amministrativa e finanziaria, delle procedure e degli strumenti dell’UE; buona conoscenza dei principi e delle metodologie di audit; Esperienza nell’attività di Audit di Programmi e progetti comunitari; Competenze in programmazione di bilancio (budget planning) e contabilità; competenze in project management e conoscenza della metodologia Project Cycle Management.

Per tutti i profili è richiesta una buona conoscenza del quadro normativo e operativo dei Programmi di cooperazione finanziati nel quadro dello Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato 2007-2013 (European Neighbourhood and Partnership Instrument – ENPI 2007/2013), e del nuovo Strumento Europeo di Vicinato 2014-2020 (European Neighbourhood Instrument – ENI 2014/2020); la conoscenza dell’inglese e del francese (livello C1) e le conoscenze informatiche.
La domanda dovrà essere inviata tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno o corriere privato o consegnata a mano. È possibile presentare la candidatura per più profili se in possesso dei requisiti. Per maggiori informazioni cliccare qui 

LEGGI ANCHE  Concorso Allievi Marescialli Esercito 2024: aperte le candidature per 137 posti
Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.