100 borse di mobilità all’estero nel Turismo per giovani diplomati siciliani

100 borse per la mobilità di giovani siciliani neo qualificati e neo diplomati per svolgere un tirocinio all’estero in diversi ambiti professionali.

100 borse di mobilità all'estero nel Turismo per giovani diplomati siciliani

È il bando Ethos, Empowerment in the Tourism and HOspitality Sector, nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 – Mobility of VET Learners, predisposto dal collegio universitario di merito Arces, con scadenza 20 ottobre 2016.

Le borse della durata di 4 mesi prevedono lo svolgimento di un tirocinio in uno dei seguenti paesi di destinazione: Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia.

Il progetto mira a potenziare i rapporti tra formazione professionale e mondo del lavoro e promuovere la mobilità di neo qualificati e neo diplomati al fine di incrementarne l’occupabilità.

L’area professionale del progetto è quella del Turismo Relazionale Integrato che supera il tradizionale concetto di offerta e domanda turistica, privilegiando le relazioni interpersonali ed ambientali e stimolando la sensibilità storico-culturale nel dialogo tra offerente e ricevente. Un turismo che sostiene quindi non solo le attività culturali ma anche le produzioni locali (agricole ed artigianali),

Requisiti di base per l’ammissione:

  • Essere in possesso di un attestato di qualifica conseguito da non più di un anno in un Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Siciliana o essere diplomato in una scuola superiore secondaria di II grado (sempre da non più di un anno). Sono inclusi i Licei classici e scientifici, purché vi sia attinenza tra gli studi e la formazione intrapresa ed il profilo professionale richiesto.

Il percorso di istruzione o di formazione deve essere coerente con una delle seguenti figure professionali:

-Addetto al ricevimento
-Addetto ai servizi di ristorazione
-Promotore turistico -Operatore turistico-culturale
-Operatore per la gestione del turismo ambientale
-Addetto alla valorizzazione / fruizione dei Beni Culturali
-Operatore di web marketing e promozione del territorio
-Addetto alla promozione e commercializzazione dei prodotti tipici

  • Essere residente in Sicilia.
  • Avere un’età compresa tra i 18 ed i 28 anni.
  • Non usufruire, nel periodo di tirocinio previsto dal progetto, di altre borse o finanziamenti per soggiorni all’estero erogati da fondi dell’Unione europea.
  • Conoscenze informatiche richieste per tutte le destinazioni e profili professionali: software applicativi di Microsoft Office, di internet e di posta elettronica
LEGGI ANCHE  Concorso Allievi Marescialli Esercito 2024: aperte le candidature per 137 posti

Il progetto copre interamente:

  • costi di viaggio aereo (A/R)
  • alloggio (appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche)
  • vitto
  • trasporti locali
  • assicurazione (di responsabilità civile contro terzi ed infortuni sul lavoro), una preparazione pedagogico orientativa ed un accompagnamento culturale prima della partenza, un corso di lingua intensivo del paese di destinazione.

Verrà garantito, inoltre, un servizio di tutoring (anche aziendale) e di assistenza durante tutto il periodo del soggiorni all’estero e verranno rilasciate delle certificazioni finali, tra cui l’Europass Mobility Document.

Per presentare la candidatura per la borsa di mobilità Erasmus+ Mobilità per Vet Learners è necessario compilare on line il Modulo di Candidatura cliccando qui

Potrebbe interessarti anche
- Advertisement -
Ultimi articoli
Autore
Lorenzo Orlando
Lorenzo Orlando
PM, Content Editor, eterno studente. Leggo, guardo film, ascolto musica e faccio sport. Certe notti faccio pure finta di lavorare.